PULIAMO IL MONDO, COMUNITA’ IN CAMMINO

“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che quest’anno si svolge nelle giornate del 22, 23 e 24 settembre 2017. Legambiente Marche, la Città di Fabriano, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, il Comune di Genga, il Comune di Serra San Quirico, il Comune di Arcevia, i Gruppi di Protezione Civile di Fabriano e Serra San Quirico e le scuole del territorio partecipano all’iniziativa per comunicare la necessità e la voglia di riappropiarsi del proprio territorio prendendosene cura e con l’obiettivo di prendere coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Quest’anno ogni cittadino ha la possibilità di diventare un “volontario dell’ambiente ” per aiutarci a raccogliere cartacce, mozziconi e rifiuti vari in diverse aree del nostro territorio.

Per aderire è semplicissimo: compila il modello di partecipazione disponibile nel sito del Comune di Fabriano ( http://www.comune.fabriano.gov.it/ ) entro il 21 settembre ed invialo via mail all’indirizzo comunicazione@comune.fabriano.an.it dando la tua disponibilità per la mattina di sabato 23 e/o la mattina di domenica 24 settembre ed il gioco è fatto.

Coinvolte le scuole di Fabriano: all’evento parteciperanno 300 studenti di seconda media dei tre istituti comprensivi che puliranno i parchi e i giardini cittadini. Il ritrovo, venerdì 22 e sabato 23, alle ore 10,30 presso il Regina Margherita. Gli adulti, invece, si impegneranno nella pulizia nelle zone più ardite da raggiungere. Presente, in conferenza stampa (foto), insieme al sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, il presidente di Federtrek, Paolo Piacentini che ha sottolineato come le camminate di conoscenza servono a far conoscere a tutti il territorio per amarlo sempre di più per avere “una comunità che dialoga mentre cammina”.

Il programma – Il Parco compie 20 anni

23 settembre
Ore 16: 1997-2017, Una comunità in cammino. Convegno al Palazzo del Podestà. Introduce Francesco Palumbo, direttore generale MibAct.
Ore 19: presentazione nuova Carta Escursionistica del Parco a cura di Massimiliano Scotti, direttore Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.
Ore 21: proiezione del film documentario “Il canto del ritorno”

24 settembre
Ore 9: camminata di conoscenza del territorio Gola della Rossa – Valle del Vernino. Ritrovo dei partecipanti presso area pic-nic Pontechiaradovo. Pranzo al sacco. Info: 348-9142104