CROCETTI (PD): “VIA PARCHEGGIO DA PIAZZA DEL COMUNE”

Abbiamo la fortuna di vivere in una città con uno dei più bei Centri Storici che si possano desiderare: penso che questo sia un sentimento trasversalmente diffuso tra le diverse sensibilità Fabrianesi.

Ma come si declina questo comune sentire in atti pratici?

Da quando sono Segretario, ho avuto modo di affrontare questo tema più volte con i membri del mio Esecutivo e con alcuni dei nostri Assessori, ma sempre solamente a livello informale. Per questo motivo la scorsa settimana ho deciso di lanciare questo interrogativo su Facebook.

Molte, anzi moltissime, sono state le risposte e da li è nato un tam tam costruttivo e propositivo che ritengo rappresenti un modello virtuoso che debba proseguire.

Sono convinto che una discussione così amplia ed interessante non possa essere racchiusa nelle stanze di un Partito, ma che questo, come tale, debba portare avanti un’importante azione di ascolto e confronto aperto con tutti i nostri concittadini.

La città sta affrontando ormai da troppi anni una profonda crisi economica, tutti ce ne rendiamo conto ed in troppi ne stanno pagando le amare conseguenze. Ma in questo difficile scenario si sta tentando di reagire, si sta tentando di cambiare modo di pensare e guardare alla nostra città, di farlo sotto un’attrattiva chiave turistica: la mostra “da Giotto a Gentile”, Fabriano Makler City, Fabriano Città Creativa Unesco, le tante altre iniziative che sono state messe in atto negli ultimi mesi rappresentano esempi di questo nuovo indirizzo che sta già dando i suoi primi frutti. La rinascita di una città, che in queste settimane viene ulteriormente rafforzata dalla pubblicità derivata dalla fiction qui girata.

Siamo ben consci che questo non basta, ma è un inizio che a mio avviso rappresenta una speranza che dopo tanto tempo incomincia a riaccendersi.
 
Nella giornata di ieri ho affrontato questi temi con il mio Esecutivo, invitando a partecipare alla discussione anche il Capogruppo Bruno Giordani.

Si è trattato di un incontro utile per definire la Road Map da seguire; da un lato organizzare un’aperta campagna di ascolto e confronto, che seguirà i sui tempi ed avrà un suo percorso, dall’altro agire subito con un’iniziativa concreta, ovvero rimuovere il parcheggio situato in Piazza del Comune, consci del fatto che non si tratta di un azione risolutiva, ma che sicuramente va nella direzione di una più amplia e ragionata rivisitazione del Centro Storico.

Il Segretario PD Fabriano
Michele Crocetti