UNA VITA IN POLITICA

Con la scomparsa di Angelo Tini la città di Fabriano perde un importante uomo politico che per decenni è stato protagonista della vita cittadina. Il “ragionier” Angelo Tini, così veniva chiamato familiarmente da tutti noi, verrà ricordato come un amministratore capace e preparato ma anche come ” avversario” politico e di confronto ideologico di tutto rispetto. Abbracciamo – ha detto la lista Rinascimento – la famiglia del vice sindaco Angelo Tini e tutti coloro che hanno avuto la fortuna e l’onore di collaborare con lui in Asur e nell’amministrazione comunale.” 

Fabriano è sconvolta dalla morte dell’attuale vicesindaco, nonché assessore alle Finanze, Angelo Tini, 65 anni, sposato e padre di due figli, che si trovava a Senigallia per trascorrere la giornata festiva insieme ad alcuni amici e parenti. Stavano per andare a pranzo tutti insieme quando si è sentito male improvvisamente. Per lui non c’è stato nulla da fare. Tini stava per chiudere con la politica dopo una legislatura difficile, piena di imprevisti e di critiche e non è riuscito a godersi il meritato riposo. Se ne è andato ieri pomeriggio, per colpa un malore fatale, molto probabilmente un infarto, e la corsa dell’ambulanza del 118 non è servita a nulla. La sua ultima presenza nella politica attiva sarebbe stata per il 6 giugno prossimo, nell’ultima seduta dell’ Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sagramola. Sarebbe stato proprio Tini a illustrare, alle ore 18, l’approvazione del rendiconto della gestione di esercizio finanziario 2016. Questo sarebbe stato il suo passo d’addio. Diplomato in Ragioneria, Dirigente amministrativo dell’Asur Marche – Area Vasta 2 in servizio dal 1973 fino alla pensione conquistata alcuni mesi fa, Tini era iscritto all’Albo ufficiale dei Revisori dei Conti. Una vita trascorsa in politica. E’ stato presente ininterrottamente nel Consiglio comunale di Fabriano dal 1985 ad oggi, ricoprendo molte volte il ruolo di assessore con le Giunte guidate da Antonio Merloni 1985 al 1995. Nel 2001 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente della Comunità Montana. Dal 1996 al 2012 è stato capogruppo consiliare Udc. Successivamente l’accordo con il Laboratorio Marche, alleanza Pd-Udc, che lo ha portato a ricoprire il ruolo di vicesindaco nella Giunta Sagramola. Fabriano sotto choc per questa scomparsa improvvisa che è arrivata proprio nel ben mezzo della campagna elettorale, la prima che non lo ha visto impegnato in prima persona.

L’idea di Pariano

La Sala Giunta del Comune intitolata a Angelo Tini, Vicesindaco e Assessore del Comune di Fabriano scomparso il 2 giugno. È la proposta che, Pino Pariano,  ex Presidente del Consiglio comunale  rivolge al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio comunale come ultimo atto da approvare di questa legislatura. Attuale Vicesindaco ed Assessore al bilancio, Angelo ha rappresentato per più di 30 anni ininterrotti la città ricoprendo incarichi di assessore e consigliere comunale. L’intitolazione della Sala Giunta sarebbe un giusto riconoscimento per un politico che, come riconosciuto da più parti, si è sempre speso per la sua gente e il suo territorio

m.a