ADRIANO ABATELLI: “CASE ANTISISMICHE A ENERGIA ZERO A FABRIANO”

Il recente terremoto ha scosso vigorosamente non solo la terra ma anche gli animi, andando ad intaccare quella sensazione di naturale e sacrosanta sicurezza che tutti noi proviamo tra le mura di casa. E proprio perché abbiamo il diritto di continuare a sentirci sicuri, l’antisismicità è diventata una priorità nella scelta delle abitazioni. Sul tema abbiamo intervistato Adriano Abatelli, noto ingegnere fabrianese, che ha da presentarci un nuovo progetto (foto). “Sto lavorando ad un nuovo progetto che ormai non è più solo in mente, ma anche in animo: si tratta della progettazione di case in legno, pensate sulla base di criteri antisismici da una parte e del risparmio energetico dall’altra, all’insegna della modernità. Progettate per Fabriano, precisamente sorgeranno nella zona adiacente al complesso dell’Istituto di Ragioneria, tra Via Rinalda Pavoni e Via Piersanti Mattarella, nella quale è stata fatta una lottizzazione già approvata nel 2012, poi rimasta in stallo sia per la crisi generale della Città che, a livello più peculiare, del mercato edile. Attualmente questa lottizzazione è quindi esecutiva e pertanto sto rimettendo in moto il meccanismo dormiente”.

“La zona – spiega Adriano Abatelli – con inerenti progetti costruttivi, ha preso il nome del “Poggetto” e consiste in due file di villette a schiera, 6+8, per un totale di 14 abitazioni. Parliamo di un’area più o meno di 6 mila e 900 metri quadrati, di cui 3 mila edificabili. Ogni villetta è prevista come totalmente indipendente dalle adiacenti, vista l’attuale richiesta che si è spostata dalle multifamiliari all’autonomia. Altra richiesta di mercato è il giardino, anch’essa soddisfatta, poiché ogni singola villetta è stata concepita con la sua parte di verde privato limitrofo alla casa”. Queste villette hanno svariate marce in più: “Caratteristiche come efficienza energetica ai massimi livelli, garantita dalle predisposizioni più moderne; antisismicità e leggerezza strutturale, date da un materiale ormai sempre più sfruttato nel campo dell’edilizia, qual è il legno; garanzia di risparmio a lungo termine su più fronti; modernità e versatilità degli spazi sia interni che esterni, gestibili a seconda delle proprie esigenze. – illustra – Parlando di numeri, ogni casa ha un blocco interrato di circa 70 metri quadrati, previsto per il garage e quant’altro, e 2 piani superiori di 68 metri quadrati e mezzo ciascuno, di cui calpestabili 55 per piano. Da non sottovalutare l’utilissimo vano previsto in ogni abitazione per un eventuale montacarichi interno alla casa, installabile su richiesta fin da subito, oppure da sfruttare poi in un secondo momento”.

“Energia zero” potrebbe essere un po’ lo slogan annesso a questo progetto, perché le case in questione saranno del tutto autosufficienti dal punto di vista energetico e consumeranno pochissimo: alimentate da un sistema di 4,5 kwp, o volendo anche di più, installato sul tetto e con un serbatoio indipendente da 500 litri d’acqua, sia per il riscaldamento a pavimento, che per tutti gli usi domestici. Il tutto quindi completamente senza metano. Altra fonte risparmio arriva dalla catalogazione delle stesse nella categoria D1, prevista per chi è allacciato solo all’energia elettrica e quindi non consuma metano, petrolio o quant’altro, e grazie alla quale si ha diritto ad un risparmio sull’energia elettrica di circa un terzo.” – dichiara Abatelli. “La costruzione intendo iniziarla nel momento in cui avrò almeno le prime 6/8 villette prenotate. Ho deciso di intraprendere questo percorso perché inevitabilmente, dopo anni di quiete del mondo edilizio, si è accumulata parecchia domanda commerciale, con caratteristiche ed esigenze specifiche, che ho ampiamente valutato e cercato di soddisfare in questo innovativo progetto del “Poggetto”. La villetta perfetta per una coppia sia giovane che più avanti con gli anni; una sorta di casa per la vita, insomma, perché ha tutte le carte in regola per esserlo. “La realizzazione di questo complesso sarà possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Edilizia Omega, nata nell’ ‘82/ ‘83, di cui sono Progettista, Direttore Tecnico, nonché tra i fondatori e con la quale da allora opero a Fabriano. Il costo orientativo sarà di circa 1.700 euro al metro quadro, ovvero parliamo di 325mila euro circa a villetta”.

Paola Rotolo