Rubriche

TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK

E’ in esposizione dal 12 gennaio al 5 marzo presso il Museo della Carta e della Filigrana, la mostra “Intimacy” dell’artista californiana Mary Heebner. E’ possibile visitarla durante gli orari di apertura del Museo tutti i giorni dal martedì alla domenica: Mattina 9.00-13.00; Pomeriggio 14.30- 18.30.

Mary Heebner è un’ artista che ha esposto a livello internazionale e le sue opere si trovano in numerose importanti collezioni tra cui John Paul Getty Research Institute, The Library of Congress degli Stati Uniti, New York Public Library, The British Library, oltre che nei musei d’arte di Santa Barbara, San Francisco e Los Angeles e delle University of California e Stanford University.

 Il carnevale arriva anche alla Pinacoteca Molajoli di Fabriano. Dal 21 al 26 febbraio si festeggia il carnevale al museo: l’arte in maschera è infatti il tema del mese scelto dal Mibact come filo conduttore per valorizzare opere, musei e collezioni. La Pinacoteca propone di riscoprire uno dei protagonisti del Novecento italiano, Giacomo Balla, in una veste insolita e meno conosciuta: Balla fu infatti uno dei padri del Futurismo, ma anche firmatario del manifesto “Il vestito antineutrale” e autore di numerosi progetti di abiti futuristi, caratterizzati da colori sgargianti, accostamenti azzardati, geometrie audaci e modelli del tutto originali e innovativi. In Pinacoteca ci sarà in questa settimana il laboratorio didattico “Piccolo carnevale futurista”  ispirato ad alcuni bozzetti e creazioni di moda di Balla: i più piccoli potranno realizzare la propria maschera futurista, recandosi in Pinacoteca negli orari di apertura, da martedì a domenica h 10-13 e 15-18. L’attività, in collaborazione con Archeomega, è disponibile senza bisogno di prenotazione nella settimana di carnevale, ed è inclusa nel biglietto di ingresso. INFO : tel. 0732 250658

Mercoledì 22 nella Biblioteca Multimediale “R. Sassi” ci sarà alle 17.00 l’interessante incontro “Insegnare le relazioni per conoscere l’arte di educare” organizzato dall’associazione Studi Abilità Umane-Marche. Studi Abilità Umane è un’associazione di Promozione Sociale che organizza corsi di studio per lo sviluppo delle abilità umane. Il fine comune è che la persona possa crescere, esprimere completamente se stessa, conquistare relazioni vere e di valore partendo dall’unicità di ognuno e dalle proprie abilità.

Numerosi appuntamenti sono previsti per il fine settimana. Venerdì’ 24  dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nella Biblioteca “R.Sassi”, Sala Conferenze “Dalmazio Pilati” ci sarà l’evento “Orientare la comunità: legami ed appartenenze attive”. L’obiettivo dell’evento è quello di incontrare la cittadinanza per presentare Job Map (Associazione di promozione sociale), una nuova realtà del territorio che propone servizi e raccoglie le esigenze della comunità. Saranno trattati i temi dell’appartenenza al territorio, della partecipazione sociale, delle difficoltà di inclusione con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio di emarginazione: donne, giovani, over 50, immigrati, persone con difficoltà economica. Saranno presenti i Soci Fondatori Chiara Angione, Lorenzo Mazzarini, Gianluca Vergari. Per ulteriori informazioni scrivere a: associazionejobmap2016@gmail.com

 Alle Ore 21.15 sempre di venerdì 24 presso il Teatro San Giovanni bosco, Parrocchia della Misericordia, Papaveri e Papere debutta in questo teatro con “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2” di Rosario Galli per la regia di Fabio Bernacconi e Catia Stazio. Lo spettacolo ci sarà anche Sabato 25 sempre alle ore 21. 15 e domenica 26 alle ore 17.00. Una commedia divertente che, attraverso continui colpi di scena, mette a nudo le fragilità di un gruppo di amici ora alle prese con i problemi quotidiani di chi vive la condizione di separato senza ancora rendersene del tutto conto. Prenotazioni al numero 377-5134998, vendita biglietti presso il botteghino del Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano dal 21 febbraio con i seguenti orari: 21-22-23 dalle 17.30 alle 20, 24-25 dalle 17.30 alle 21, 26 febbraio dalle 16 alle 17.

 

Sabato 25 sarà una giornata ricca di eventi. Presso il Palacesari alle ore 10.00 avrà luogo il campionato  2R Gold specialità jun/sen. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della Ginnastica Fabriano. Alle 15.30 al Palaguerrieri di Fabriano grande festa di Carnevale Mikinmaschera 2017 per tutti i bimbi, divertimento assicurato.

Nella piscina comunale invece alle ore 16.30 ci sarà il Campionato Regionale Invernale di nuoto per ambire ai campionati italiani. Dopo la fase provinciale, gli atleti si sfideranno nella piscina fabrianese non solo sabato 25 ore 16.30, ma anche domenica 26 di mattina dalle ore 9.30 e di pomeriggio a partire dalle ore 15.30. Sono passati per questa selezione anche Filippo Magnini e Simone Ruffini, due pilastri della nazionale italiana di nuoto.

Un appuntamento importante, è previsto per le 17.00:  nella Sala Conferenze “Dalmazio Pilati” della Biblioteca Multimediale “R. Sassi”, il circolo del cinema proietterà il primo film del cineforum “Quattro commedie all’europea”. Con “Finchè c’è guerra c’è speranza” di Alberto Sordi si inaugura questa rassegna cinematografica che si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2017, una bella occasione per tutti gli amanti di cinema e non solo.

Alle ore 17.30 un altro evento sportivo animerà il fine settimana. Al Palacesari si terrà il Torneo FIGC invernale pulcini a cura di ASD VIRTUS FABRIANO C/5.

Gli eventi di sabato si concluderanno alle 23.00 con la festa di carnevale Mikinmaschera 2017 al Palaguerrieri, tanta musica con DJ SIN, DJ BEN+Y, DJ SIMO M per una serata di festa e divertimento.

 

Altro evento della settimana è previsto per domenica alle 14.00 al Palaguerrieri. Giocagin! Ogni anno, tra febbraio e giugno, Giocagin unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. Oltre 60 città in tutta Italia partecipano all’evento unite dal motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà

Per segnalare un evento contattaci all’indizzo: direzione.radiogold@libero.it

Francesca Agostinelli