ACCADEMIA DEI MUSICI: “L’UNIVERSITÀ ARTE SCIENZA-MEDICINA MUSICA A JESI”

Ricordate il progetto che era stato presentato alla stampa il 5 febbraio 2016 dai fratelli Claudio e Valerio Veneri dell’Accademia dei Musici di Fabriano? Ripercorriamo insieme la storia di questa iniziativa che sarebbe stata un’occasione d’oro per la città di Fabriano e cerchiamo di capire gli sviluppi.

Fabriano, 5 febbraio 2016

“Accademia dei Musici sta lavorando insieme all’Università Politecnica delle Marche per improntare a Fabriano un Polo Universitario Artistico Musicale Scientifico Internazionale, unico in Italia. Le discipline si articoleranno in Corsi artistico-musicali (Teatro lirico, Pianoforte antico e moderno, Strumenti ad arco e Arte pittorica grafica e scenografica – arti cartarie), con sede a Fabriano e Corsi scientifici – tecnologici e laboratori ad Ancona. Abbiamo stabilito un legame con l’Università cinese dell’Henan (40.000 iscritti) che il 28 Ottobre 2015 è venuta a visitare Accademia dei Musici, in delegazione di 7 Professori più il Rettore ed è in attesa di ricevere la nostra offerta didattica per l’Anno Accademico 2016/2017. Una attendibilissima proiezione sulle presenze di iscritti (laureandi e laureati, adulti e benestanti, residenti a Fabriano per l’intero corso annuale), ci fa prevedere 300 presenze nel primo anno, 600 nel secondo e 1000, dal terzo anno in poi. E’ evidente la ricaduta sull’economia della Città: questi studenti, oltre a studiare a Fabriano, devono anche viverci, affittando alloggi, alberghi, frequentando ristoranti, bar pizzerie, acquistando abbigliamenti, apprendendo la nostra cultura in tutti i suoi aspetti, anche divertendosi e facendo turismo! Accademia dei Musici, di fatto, è in grado di offrire questa opportunità, che dovrebbe essere colta dall’Amministrazione, dalle Fondazioni, dal Mondo imprenditoriale della Città e da tutti i Cittadini. Abbiamo cominciato a chiedere all’Amministrazione la disponibilità di spazi idonei già dal Maggio 2015 e, ad oggi, non abbiamo ricevuto risposte ma abbiamo dovuto registrare risposte formali, comportamenti ed atteggiamenti assolutamente non collaborativi”.

Fabriano, 30 settembre 2016

“Il 30 Settembre 2016 Accademia dei Musici e l’Amministrazione Comunale di Jesi siglano l’accordo per istituire “L’Università Arte Scienza – Medicina Musica Tecnologia” di Accademia dei Musici e UNIVPM nella Città di Jesi. Lo splendido Palazzo “Honorati – Carotti” rappresenterà la sede principale dell’innovativa Università, ospitando le Discipline Artistico Musicali, mentre nelle sedi di Accademia dei Musici in Fabriano si terranno le Discipline Storico – Musicali e ad Ancona le Scientifiche di Medicina e Ingegneria, nella Università Politecnica delle Marche”.

 

Gigliola Marinelli

 

Nella foto da sinistra: il Sindaco di Jesi Massimo Bacci, l’Architetto Veneri e il Dott. Luca Butini Assessore alla Cultura del Comune di Jesi.

 

PRONTA LA RISPOSTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Avendo dedicato tempo e impegno a far conoscere il progetto di Accademia dei Musici rimaniamo basiti dalla disponibilità solo di facciata dell amministrazione che nella sostanza ha, secondo noi, perso un’occasione più unica che rara di rilanciare Fabriano e non solo sotto l’aspetto culturale e turistico. Questa amministrazione per l’ennesima volta si è macchiata di un delitto che ferisce profondamente le aspettative di una città dove è sempre più difficile vedere un futuro. Auguriamo ogni fortuna all Università e faremo di tutto per non far passare sotto silenzio questa ennesima occasione persa i cui unici responsabili sono il sindaco e la sua giunta. Lo riferisce il gruppo M5S Fabriano.

Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy