AL PALIO DI SAN GIOVANNI IL CORPO BANDISTICO CITTÀ DI SOLIERA

OGGI, ORE 17.30 – SAGRATO CATTEDRALE SAN VENANZIO. IL CORPO BANDISTICO “CITTÀ DI FABRIANO” OSPITA IL CORPO BANDISTICO CITTÀ DI SOLIERA“B. LUGLI”

L’amicizia  con  il corpo  Bandistico città  di  Soliera  nasce  in  occasione del un raduno musicale organizzato nella stessa città di Soliera, in Provincia di Modena, a cui il corpo Bandistico città di Fabriano ha partecipato nel  mese  di  giugno  2014,  in  occasione  dei  festeggiamenti  del  Santo  Patrono San Giovanni Battista, che si festeggia come a Fabriano, il 24 giugno. Le due associazioni si sono incontrate e conosciute nel precedente maggio 2014, presso il parco divertimenti di Mirabilandia, in occasione del raduno nazionale organizzato  dall’AnBIMA  (associazione  nazionale  bande  italiane  musicali  autonome).  Il corpo Bandistico città di Fabriano contraccambia quest’anno l’ospitalità ricevuta, organizzando con l’ente Palio, l’esibizione dell’associazione, a Fabriano in Piazza Giovanni Paolo II (Piazza della cattedrale) in occasione della XXI Edizione del Palio di San  Giovanni  Battista,  Fabriano.  Il corpo  Bandistico  “B.  Lugli”  presenta  il  seguente programma:

Lerosa / Concerto d’Amore / Gabriel’s Oboe / Spirit: Stallion of Cimarron / Marching Song

La dolce Vita / Il Triello / Great Themes From Great Italians Movies / Latin Gold

Il corpo  Bandistico  “Bruno  Lugli”  è  una  delle  associazioni  più  antiche  della  città  di  Soliera  (Provincia di Modena) ed esiste fin dagli inizi del 1900, quando per una decisione del consiglio comunale si decretò che a Soliera “occorreva una Banda musicale e una scuola di Musica per la cittadinanza”. Attualmente la banda è composta da circa 45 elementi, e continua la sua attività sia in ambito comunale, sia collaborando con numerose bande di tutta Italia con le quali attua spesso scambi e raduni musicali. Dispone inoltre di una ben avviata scuola di musica, che vanta una elevata partecipazione di allievi fondamentali e alla base del futuro. Dal 1990 il corpo Bandistico “Bruno Lugli” è diretto dal maestro Gualberto Gelmini, e dal 2009 il maestro Gualberto Gelmini è affiancato dai maestri Stefano Bergamini e Marco Corradi.