Le novità nel settore turistico e gli appuntamenti nei musei di Fabriano

Fabriano – Si lavora in ambito turistico in Comune, prosegue il successo dell’iniziativa “Notte ai musei” che torna domani, marttedì, dalle ore 21,15, al Museo della Carta e della Filigrana dopo la visita di sabato al Museo della Stampa. “L’area archeologica di Attiggio di Fabriano rappresenta un’attrattiva unica nel nostro comprensorio ed è necessario porre luce e attenzione su questo scavo archeologico affascinante che attira sempre più visitatori”. Con queste parole l’assessore al Turismo, Andrea Giombi, annuncia una prima importante novità. “Un ringraziamento va’ all’associazione Attidiati che si adopera nella valorizzazione di quest’area. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Attidiati e alla disponibilità di alcuni privati, il Comune nell’ultimo Consiglio comunale ha disposto l’acquisizione di un fondo adiacente allo scavo con l’obiettivo di valorizzare l’area archeologica”. Non è l’unica novità in campo turistico. Il Comune ha sottoscritto due nuove adesioni per aumentare l’appeal e intercettare nuovi turisti. “Entriamo a far parte del circuito Bike Hospitality riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana. È una ottima opportunità per promuovere il cicloturismo e manifestazioni legate al mondo della bici e al suo utilizzo consapevole soprattutto tra i giovani, oltre a rappresentare un’opportunità per le strutture ricettive. Il territorio – prosegue – si adatta in modo opportuno a queste iniziative”. In ragione del fatto che Fabriano è nota in tutto il mondo come la Città della carta, l’ente ha aderito alla rete dei Comuni facenti parte i Borghi della lettura. “Rappresenta un’opportunità per valorizzare le nostre peculiarità legate al mondo della carta e della scrittura promuovendo iniziative legate ai libri e alla lettura” conclude l’assessore.

Proseguono, intanto, gli appuntamenti “Notte nei Musei”: il prossimo è previsto domani, martedì, dalle 21, al Museo della Carta e della Filigrana. Sabato, sera, infine, grande successo per la visita notturna al Museo della Stampa-Civiltà della Scrittura, a San Benedetto, che è stato ammirato da più di 60 persone.

Ricordiamo anche che venerdì 11 agosto alle ore 21:15 presso il Museo dei mestieri in bicicletta in via della Ceramica, verrà proiettato il film del 1948 ladri di biciclette a cui seguirà la visita guidata al museo. Per info e prenotazioni contattare il numero 349 68 26 600.

Marco Antonini