LEGGE DI STABILITA’-PROVINCE: “GOVERNO ARROGANTE. ANCONA, DOMANI SI OCCUPA”

Legge di Stabilità – Province: Governo arrogante, venerdì 19 si occupa: nessuna risposta, chiusura totale, le Regioni difendano i servizi e il lavoro. 

“Insopportabile atteggiamento indisponente. Nessuna risposta sul caos generato da scelte inconcludenti. Abbiamo persino sentito negare l’esistenza di tagli lineari. Perderemo ancora preziose professionalità e quindi occupazione, i cittadini pagheranno con lo smantellamento dei servizi. Un atteggiamento irresponsabile”. Con una nota Rossana Dettori, Giovanni Faverin e Giovanni Torluccio, Segretari Generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil- Fpl, commentano l’incontro tenutosi al Senato con i Sottosegretari Claudio Bressa e Angelo Rughetti e il relatore della Legge di Stabilità, Senatore Giorgio Santini, a margine del sit-in dei lavoratori delle Province contro l’emendamento del Governo che “oltre a causare 20mila esuberi – aggiungono – non affronta il nodo del riordino istituzionale, colpevolmente lasciato al suo destino dal Governo Renzi”. “Venerdì 19 occuperemo tutte le sedi provinciali per scongiurare questa sciagura, con sit-in davanti alle Regioni affinché difendano i servizi ai cittadini. Non si voltino dall’altra parte e non utilizzino i lavoratori delle Province come merce di scambio. Adesso il Parlamento – concludono i tre segretari generali – si riappropri del ruolo che la Costituzione gli riconosce e rimetta mano a questo pasticcio”.

+ ASSEMBLEA – OCCUPAZIONE +

È convocata l’assemblea – occupazione di tutto il personale della Provincia di Ancona presso l’atrio della sede di Via Ruggeri ad Ancona per venerdì 19 dicembre 2014, dalle 12,30 alle 14,30.  

L’iniziativa scaturisce dalla situazione in cui si trovano le Provincie italiane e viene convocata contemporaneamente in tutta ITALIA. A seguito infatti del sit-in dei lavoratori delle Province contro l’emendamento del Governo che “oltre a causare 20mila esuberi non affronta il nodo del riordino istituzionale, colpevolmente lasciato al suo destino dal Governo Renzi, i Segretari Generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl, hanno avuto un incontro al Senato con i Sottosegretari Claudio Bressa e Angelo Rughetti e il relatore della Legge di Stabilità, Senatore Giorgio Santini, di seguito le dichiarazioni all’uscita dall’incontro. “Insopportabile atteggiamento indisponente. Nessuna risposta sul caos generato da scelte inconcludenti. Abbiamo persino sentito negare l’esistenza di tagli lineari. Perderemo ancora preziose professionalità e quindi occupazione, i cittadini pagheranno con lo smantellamento dei servizi. Un atteggiamento irresponsabile.” I lavoratori delle Province non sono merce di scambio per scaricare le inadempienze del governo alle Regioni. Il governo si riappropri del ruolo che la Costituzione gli riconosce e rimetta mano a questo pasticcio salvaguardando servizi e posti di lavoro. E’ per questo che chiediamo a tutti la massima partecipazione, questa occupazione verrà fatta sotto forma di assemblea e invitati organi di stampa e televisioni locali per registrare le dichiarazioni dei lavoratori e delle parti sindacali. Le ore di assemblea rientrano nel monte ore annuale previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (sono quindi ore di assemblea retribuite).

comunicato stampa Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl