News

ROSETTA, LA COMETA E I SEGRETI DEL COSMO, LA MOSTRA DI UNICAM & AGENZIA SPAZIALE EUROPEA

Nelle comete, “palle di neve sporca”, cioè ammassi di polveri e ghiaccio, sono contenuti acqua, carbonio ed azoto? Possono questi elementi essere arrivati dalle comete sulla Terra, miliardi di anni fa, dando un significativo impulso alla nascita della vita sul nostro Pianeta? Per cercare di rispondere a queste e ad altre domande e di rendere l’argomento comprensibile anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, il Museo delle Scienze dell’Università di Camerino proporrà, per l’anno scolastico 2014-2015 dal 25 novembre 2014 al 31 maggio 2015, l’esposizione temporanea dal titolo “Rosetta, la Cometa e i Segreti del Cosmo”. La mostra, avvalendosi anche del materiale messo a disposizione dall’Agenzia Spaziale Europea e dallo Space Group di ECSITE (European Network of Science Centres and Museums), illustrerà le attività della sonda spaziale Rosetta che nei giorni scorsi ha agganciato, a 400 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, l’orbita della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e si prepara ad accompagnarla nel suo viaggio di avvicinamento verso il Sole per studiarne caratteristiche e composizione.

“Quello a cui abbiamo assistito lo scorso 12 novembre – sottolinea la Prof.ssa Maria Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – è sicuramente un evento unico, un’impresa mai tentata prima, preparata con cura dall’Agenzia Spaziale Europea ed iniziata circa dieci anni fa con il lancio della sonda da Kourou, nella Guyana francese. Come è noto, il compito di Rosetta non si esaurisce nell’accurata mappatura fotografica della cometa e nelle analisi spettrometriche già in atto ma, grazie al distacco del modulo Philae che, nei giorni scorsi, si è posato sul nucleo della cometa, si darà il via ad una serie di analisi mai compiute prima. Mediante un trapano speciale, progettato e realizzato in Italia, saranno in particolare effettuate trivellazioni del nucleo per scoprire quali elementi vi siano contenuti e tentare così di rispondere a numerose domande sull’origine della vita sulla Terra”.

L’esposizione temporanea “Rosetta, la Cometa e i Segreti del Cosmo” sarà inaugurata a Camerino domani, martedì 25 novembre 2014, alle ore 11.00, nell’aula San Sebastiano del Complesso San Domenico. Sarà possibile visitarla fino al 31 maggio 2015.