BOOM! FABRIANO MAKER CITY, EXPO DELLA CREATIVITA’, DAL 4-9

FABRIANO – Si terrà a Fabriano dal 4 al 7 settembre la nuova “Fabriano Maker City, Expo della Creatività”, una mostra esperenziale – organizzata da Expo Marche in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fabriano – che unirà la tradizione con l’innovazione, l’artigianato con le smart abilities e che si svolgerà in tutto il centro storico della città. “Esperenziale” perché i visitatori potranno partecipare direttamente a diverse attività in programma nelle varie aree tematiche della Manifestazione-Evento che saranno: “Food”, “Moda”, “Artigianato Artistico”, “White Economy”. Ogni Area svilupperà eventi collaterali importanti – anche di richiamo nazionale – che animeranno le quattro giornate della Mostra. Agorà della Mostra sarà la Piazza del Comune, da cui si snoderà il percorso pedonalizzato, suggerito dagli Info Point dislocati in punti strategici della città e dal materiale informativo che verrà distribuito. “Fabriano maker city, Expo della Creatività” ha l’obiettivo di dare un’ulteriore spinta e visibilità alla città fabrianese, centro di questo nuovo progetto, vista come città del fare  e della creatività, in virtù ed onore del riconoscimento UNESCO. Il connubio tradizione e innovazione sarà declinato anche negli allestimenti e nella grafica curati da C28 “collaboratorio di progettazione”, che segneranno un netto cambiamento rispetto al passato e che proprio nell’arte dei contrasti saprà sorprendere i visitatori.

La Mostra “Fabriano Maker City” ha avuto un forte appoggio operativo da parte del Comune di Fabriano e in particolare dell’Assessor Galli che ha creduto da subito nel progetto di rinnovamento di quella che era una “tradizionale” Mostra Mercato- “Ci credo veramente” – commenta l’Assessore, che così continua:  “Siamo in una fase evolutiva del tessuto economico e sociale, e la 27^ edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato è un evento live per evidenziare le tante potenzialità che passano tramite l’artigianato, da sempre un punto di forza della nostra economia. Da Mostra a Fabriano città del fare, Fabriano Maker City. Tanti giovani sono coinvolti e questo è un dato di stimolo per un impegno che debba coniugare l’artigianato a nuovi ambiziosi progetti”

Evento nell’Evento, l’Expo ospiterà anche il “Workshop Zero, pensieri laterali sulla carta”: un workshop destinato ai migliori 15 studenti di design italiani (di cui si stanno svolgendo in questi giorni le selezioni), che avranno l’opportunità di vivere lezioni teoriche con docenti di prestigio di design e marketing e lezioni pratiche,  che porteranno alla creazione di oggetti di carta innovativi e commercializzabili. Progetto di concretezza e opportunità unica che sicuramente genererà richiamo e interesse, e che celebra i 750 anni della Carta Fabriano.

Partner di prestigio come Guzzini hanno dato il loro contributo per realizzare quanto potremo vivere dal 4 al 7 settembre nella città di Fabriano, città della Creatività.