REGIONE MARCHE: 280 TIROCINI PER IL REINSERIMENTO AL LAVORO DEGLI OVER 45

Potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2014 le domande di partecipazione al Bando predisposto dalla Regione Marche per i lavoratori disoccupati over 45 anni.”Non solo una categoria, forse la più debole, dello scenario di disoccupazione che ha raggiunto il livello storico del 12,7%, ma anche un fenomeno sociologico”, ha dichiarato l’Assessore al lavoro Marco Luchetti. Un milione e 100 mila euro le risorse messe a disposizione, che consentiranno di fare tirocini presso aziende o studi professionali per un massimo di 6 mesi e per un impegno settimanale minimo di 25 ore.
Connessa al tirocinio, è prevista un’indennità di partecipazione pari a € 650,00 mensili.
Saranno i Centri per l’impiego competenti per territorio ad erogare ai destinatari e al sistema imprenditoriale e produttivo regionale i servizi finalizzati alla realizzazione delle attività.
L’intervento adotta una “modalità a sportello”, ovvero le domande di partecipazione saranno esaminate in ordine di presentazione.
Requisiti necessari per partecipare: non essere percettori di ammortizzatore sociale, aver compiuto 45 anni di età, essere disoccupati da almeno 12 mesi regolarmente iscritti al Centro per l’impiego, essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno, avere un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni, avere un’ISEE, riferita all’anno 2013, non superiore a € 12.000,00.

Maggiori info al sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it