CORSO OPERATORI CULTURALI VOLONTARI, NUOVE LEZIONI A FABRIANO

Fabriano – Al via le nuove lezioni del 2° Corso per operatori volontari dei Beni culturali ecclesiastici organizzate dall’associazione Faber Artis e la Diocesi di Fabriano-Matelica. L’appuntamento è per oggi, sabato 17 e domani, domenica 18 marzo, presso la Sala Ubaldi, in Via Cappuccini. Il Corso intende formare gli allievi volontari alla conoscenza del patrimonio artistico-monumentale presente nella Diocesi di Fabriano-Matelica, leggendone la fisionomia architettonica, liturgica, decorativa e iconografica, sotto la luce della politica di rinnovamento nata dopo il Concilio di Trento. Saranno due giornate più intense, ma molto importanti, durante le quali si insisterà sull’importante ruolo formativo ed educativo della Bellezza e su come l’arte, soprattutto quella sacra, possa assumere una valenza, oltre che culturale e formativa, anche religiosa e “trasformarsi in un percorso di profonda riflessione interiore e di spiritualità”. Saranno presenti autorevoli relatori provenienti da Padova, Verona e Vittorio Veneto che illustreranno anche alcuni progetti e laboratori didattici, già sperimentati nelle loro città e Diocesi e con i quali potremo confrontarci. “Auspichiamo che i volontari iscritti al Corso  – riferiscono gli organizzatori – possano partecipare numerosi e un invito particolare lo rivolgiamo agli insegnanti di religione e ai catechisti, proprio perché riteniamo che la via della Bellezza e quindi dell’Arte costituisce un percorso artistico, estetico e al tempo stesso, un itinerario di fede e di ricerca teologica”.

Il programma di Sabato 17 marzo 2018:

ore 10: L’attualità della questione: le ragioni per un investimento pastorale sulla “Via pulchritudinis”.  Relazione e scambio di esperienze. Di Don Antonio Scattolini, Responsabile Servizio per la Pastorale dell’arte. (Diocesi di Verona)

ore 15.30: La funzione sociale dell’arte e dei musei. Un’arte che forma e educa. Dottor Andrea Nante. Direttore Museo Diocesano di Padova. 

L’esperienza di un Ufficio diocesano beni culturali, Dottoressa Cristina Falsarella Direttore Ufficio arte sacra della Diocesi di Vittorio Veneto

Domenica 18 marzo 2018

ore 10.00        La funzione pastorale dell’arte. Presupposti, metodo, competenze, Dottor Andrea Nante, Don Antonio Scattolini Dottoressa Cristina Falsarella

Leggi di più, dal nostro archiviohttps://www.radiogold.tv/?p=32376