“Anch’io sono la Protezione Civile”, al via il campo scuola
Cupramontana – Entra nel vivo la quattordicesima edizione dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”, organizzato a Cupramontana dalla Croce Verde O.D.V. e dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni.
Il campo scuola che è iniziato oggi, 28 agosto e terminerà il primo settembre, favorisce la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa l’importanza di una cittadinanza attiva e partecipe, ispirata ai valori della solidarietà e della cooperazione.
L’esperienza del campo scuola rappresenta un’importante opportunità per presentare ai giovani le attività delle varie organizzazioni: protezione civile, carabinieri, forestali e vigili del fuoco anche attraverso la divulgazione di materiale informativo, al fine di coinvolgere quanto più possibile i ragazzi alla vita associativa, per farne magari futuri volontari. Il Campo scuola è l’occasione per ribadire i valori etici, sociali e umanitari del volontariato e il senso di appartenenza alla comunità.
Attraverso un percorso didattico di una settimana, articolato in esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi al Sistema di protezione civile e, in particolare, al mondo del volontariato, approfondendone professionalità e competenze. Grazie alla fattiva collaborazione e al pieno coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse Componenti e Strutture operative del Servizio Nazionale, potranno inoltre approfondire la conoscenza dei rischi presenti sul proprio territorio e dei Piani di protezione civile, imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza e partecipare alle diverse attività messe in campo a tutela dell’ambiente, del territorio e, in particolare, del patrimonio boschivo e naturalistico. La Fondazione Carifac sostiene il progetto.