News

Fabriano – Il consiglio approva l’ultima variazione di bilancio del 2024

Fabriano – Il Consiglio comunale nella seduta di ieri, giovedì 28 novembre 2024, ha approvato l’ultima variazione dell’anno prima dell’approvazione del bilancio preventivo per il 2025. Tra nuove entrate e spese gli interventi ammontano a circa 900.000 euro. La parte più cospicua riguarda il settore Governo del Territorio dove spicca il finanziamento di 750.000 destinato alla rigenerazione urbana del retro del complesso San Francesco e dei locali in via Valpovera. Le risorse provengono dal bando regionale vinto dal Comune a cui si aggiungono 100.000 euro dell’avanzo di amministrazione. All’acquisto del proiettore e del sistema audio del cinema teatro Montini vengono destinati ulteriori 10.000 euro grazie al fatto che le risorse destinate all’acquisto della caldaia per il riscaldamento sono state risparmiate e possono essere utilizzate per rendere più performante l’impianto di proiezione e acustico. Il Comune ha poi introitato circa 32.900 euro dalla Regione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre ha previsto circa 15.000 euro per le pulizie del fine lavori delle scuole Mazzini e dell’asilo nido Ciampicali. Ulteriori 10.000 euro sono stati destinati per le iniziative del Natale al fine di rendere ancora più ricco il calendario degli eventi che dal 30 novembre al 7 gennaio prossimo allieteranno le festività natalizie e del Capodanno in città.

“Si tratta dell’ultima variazione di bilancio di un anno ricco di stanziamenti e interventi a vantaggio della comunità e dei cittadini – dichiara il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo -. Andremo a riqualificare tutta l’area compresa tra la biblioteca Romualdo Sassi, il Museo Guelfo e l’Oratorio della Carità rendendola un luogo di accoglienza e di attività culturali con nuovi servizi come il ripristino dello schermo per le rassegne cinematografiche all’aperto e la creazione di un punto ristoro. Completiamo gli interventi al cinema teatro Montini per renderlo pienamente fruibile e utilizzabile e rendiamo la città più viva per le prossime festività natalizie. Non ci dimentichiamo delle scuole che stiamo restituendo alla città, ai ragazzi e alle loro famiglie e dei più fragili. Proseguiamo nel nostro lavoro e nell’attuazione del programma di mandato”.

“L’esercizio di bilancio dell’anno corrente si chiude con questa variazione che stanzia nuove risorse per la città – aggiunge l’Assessore al Bilancio Pietro Marcolini -. Siamo già al lavoro con l’intera Giunta, la maggioranza consiliare e la struttura amministrativa per preparare il bilancio preventivo 2025 nel quale dovremo continuare a perseguire gli obiettivi programmatici in un quadro in parte alleviato dalla riconferma della sospensione dei mutui, che tuttavia non è sine die, e in parte complicato dai tagli che il Governo nazionale sta prevedendo nella legge di bilancio. Faremo il punto delle reali possibilità appena avremo notizie più precise, ma con oculatezza e con lo sforzo teso a reperire nuove risorse intendiamo onorare gli obiettivi di rilancio della città, pur in un frangente particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale”.

cs