“Fabriano In Centro”: Dopo la Notte Bianca nuove iniziative per l’estate fabrianese
Buonissima la prima per l’evento organizzato dalla cooperativa “Fabriano In Centro” che ha messo in rete molte attività del centro storico di Fabriano con l’obiettivo di rivitalizzare e rendere attrattivo il centro commerciale naturale per eccellenza della Città della Carta. Abbiamo raggiunto gli organizzatori per scoprire quali altre iniziative sono in cantiere per il calendario estivo, già ufficialmente iniziato.
Possiamo fare un bilancio del primo evento da voi organizzato lo scorso 17 maggio?
Il bilancio è sicuramente positivo, bilancio che tiene conto dell’importanza soprattutto di unirsi tra commercianti aderenti per creare, coi fatti e non solo con esclusive pseudo soluzioni teoriche, attrattive positive che riportino il nostro centro al posto che merita. Il primo di una serie di piccoli, medi e speriamo grandi eventi, che possano ridare slancio e far innamorare di nuovo la città di quello che per tutti è un patrimonio ma, per noi commercianti e dipendenti, è prima di tutto un posto di lavoro fondamentale, dove si investono tempo e sacrificio tutti i giorni.
Che risposta avete avuto in termini di presenze in centro?
In termini di presenza la risposta è stata straordinaria, la cittadinanza si è dimostrata ancora una volta partecipe e con una gran voglia di cose nuove e positive. Abbiamo ascoltato i suggerimenti per le migliorie ed anche il confronto non è stato condito da sterili lamentele, ma da suggerimenti costruttivi e complimenti.
Quali difficoltà avete incontrato per mettere in moto la macchina organizzativa dell’evento?
Abbiamo avuto pochissimo tempo, innanzitutto perchè ci siamo costituiti come cooperativa a fine aprile ed in secondo luogo perchè tutti noi abbiamo ovviamente le nostre attività da curare. Ma siamo consapevoli che l’importante era partire, per poi aggiustare il tiro e non fermarsi.
Dopo questa prima esperienza credete ci siano miglioramenti da apportare per ottimizzare i prossimi eventi?
Assolutamente sì, prenderemo più contatti per offrire sempre maggior qualità e studieremo, speriamo con il supporto sempre maggiore dell’Amministrazione, il modo per rendere il tutto sempre maggiormente accessibile e privo di intoppi.
Avete già in programma qualche nuova iniziativa per il cartellone estivo della città di Fabriano?
Partiremo con le aperture anche dopo cena ogni secondo venerdì dei mesi estivi. A giugno anche il secondo sabato (14 e 15 quindi). Per fortuna saremo così di supporto anche ad altri eventi che ci sono in centro, come il Palio di San Giovanni Battista, lo spettacolo della fortunatissima Ginnastica Fabriano ed il Revaivol Music Festival organizzato da Gold Eventi il 12 e 13 luglio. Per agosto invece stiamo pensando ad un nostro evento esclusivo il secondo venerdì del mese appunto.
Quali suggerimenti desiderate sottoporre all’Amministrazione Comunale per incentivare un sempre maggior numero di eventi per vivacizzare il nostro centro storico?
Il suggerimento è sicuramente quello di supportare burocraticamente la macchina organizzativa di chi cerca di fare solo il bene del centro. In secondo luogo partecipare per quanto possibile a quelle che sono le spese obbligatorie e non artistiche per gli eventi, oltre al patrocinio ci sono delle piccole cose che renderebbero molto più semplice organizzare il numero di eventi fattibili pur restando, ovviamente, tutto il resto a carico di chi organizza. Il Comune comprende bene l’importanza del centro città e siamo sicuri che sarà disposto a sedersi a tavolino con gli organizzatori per trovare soluzioni a un punto così importante come la calendarizzazione e soprattutto la fattibilità degli eventi. Tutti conoscono il momento delicato del centro di Fabriano e non solo, se si vuole farlo diventare davvero frequentato nel medio termine, serve un piano di fattibilità che parta dal supporto totale delle piccole cose, dei punti di partenza, altrimenti si rischia di riempirsi la bocca di grandissima teoria ma, di fatto, mettendo in pratica poco o niente.
Gigliola Marinelli
Elenco attività che aderiscono a “Fabriano In Centro”:
Via Gioberti 24 – Edicolè – Ottica Palma – Monella Ristorante – Garibaldi – Gulliver – Bottega Verde – Equivalenza – Tabaccheria del Corso – Martika – Simonetta Moda – Janus Ristorante – Flat – Puff – Giorì – Caffè Storelli – Gioielleria Pesci – Gioielleria Renzi – L’Eccezione Hair Style – Scuro – Enoteca Rossi Riccardo – Castelvecchio Casa –Vapoforno – Il Gioiello – Itas Assicurazioni – Shido – Talmone – Nonna Rina Ristorante – Deba Sushi – Tutù – Gritti Profumerie – Monica Bi – Plastik – Armonia Intima – Wooden – Casabella – Ottica Gill – Da Lara –Moniamiamania – Superman – Caresse – Più – Mirò – Patchwork – The Tanning Pub