Corso in Management pubblico della transizione digitale

Ha preso avvio il 4 aprile, con durata di tre mesi, il Corso di formazione in “Management pubblico della transizione digitale” organizzato dall’Osservatorio sulla legalità economica e i diritti fondamentali del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche in convenzione con INPS Valore PA. Si sviluppa in 40 ore di lezioni online per Dirigenti, Funzionari e Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni con sede nelle Marche. Gli obiettivi del corso mirano a costruire la cultura digitale del dipendente pubblico dal punto di vista giuridico, economico-aziendale e ingegneristico, rendendo il corso trans-disciplinare.

La coordinatrice scientifica Prof. Avv. Marta Cerioni dichiara che il progetto ha l’obiettivo di «analizzare la transizione digitale nelle PA in modo che il Dipendente possa usufruirne a suo vantaggio in ottica di semplificazione, di velocizzazione degli adempimentinonché di maggiore legalità. Il corso è stato accolto con grande apprezzamento dal personale ed è stato necessario fare un test preselettivo perché le richieste sono state il 50 % in più rispetto ai posti a disposizione».

La Direttrice del Dipartimento di Management, prof.ssa Maria Serena Chiucchi, sottolinea come il corso si ponga in perfetta sinergia con il progetto “Intangibles for Twin Transition” che ha consentito al DiMa di essere individuato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, per la seconda volta, quale “Dipartimento di Eccellenza”. Questo corso è espressione di come, consci della rilevanza che la transizione digitale ha per il benessere e lo sviluppo della nostra Comunità, le ricerche e la formazione sviluppate dal Dipartimento toccano trasversalmente tutte le organizzazioni, non solo le private ma anche le pubbliche e le non profit.

CS