Sassoferrato: MAM’S Galleria Civica d’Arte Contemporanea ha compiuto 10 anni.

SASSOFERRATO- Le celebrazioni ufficiali del decennale del MAM’S inizieranno sabato 13 aprile 2024 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo degli Scalzi a Sassoferrato (AN).
Il pomeriggio si aprirà con i saluti Istituzionali che verranno portati dal Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, dall’Assessore alla Cultura Lorena Varani, da Alaimo Angelelli per la Fondazione Carifac nonché dall’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi.
Seguiranno gli interventi dei relatori invitati dall’Amministrazione Comunale, che porteranno le loro testimonianze sull’importanza della presenza sul territorio dei musei e luoghi dedicati all’ arte contemporanea, e di come questi, anche in relazione tra loro, costituiscano un motore della vita culturale. Prenderanno la parola Joan Martos (Studio Mjras Urbino), Federica Facchini e Massimo Pulini (Curatori Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B.Salvi), Maura Nataloni (Assessore alla Bellezza Comune di Fabriano), Arianna Bardelli (Polo Museale Zona Conce), Adriana Verdini (Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci).
A seguito degli interventi previsti, Happennines, che ha in gestione l’heritage culturale di Sassoferrato, presenterà tre iniziative che derivano dal lavoro svolto a Palazzo degli Scalzi in relazione al MAM’S ed alla Rassegna internazionale d’arte | Premio G.B.Salvi.
Da alcuni anni, infatti, alcuni componenti dello staff, sotto la guida del direttore artistico di Happennines Andrea Baffoni, critico e storico dell’arte, stanno provvedendo alla classificazione della grande quantità di opere presenti negli archivi e nei magazzini del Palazzo, derivanti dagli oltre 70 anni di vita della Rassegna internazionale d’arte | Premio G.B.Salvi e non solo.
Anche grazie a questo lavoro verranno collocate nella sala 9 del MAM’S, in uno spazio che i curatori del progetto iniziale avevano destinato alle opere pervenute successivamente, una selezione delle opere degli anni duemila.
Saranno, inoltre, allestite all’interno di Palazzo degli Scalzi, sempre a cura di Andrea Baffoni, due mostre temporanee dedicate a due notevoli artisti marchigiani: Valeriano Trubbiani e Ezio Bartocci, dei quali vengono presentate due preziose raccolte provenienti dal patrimonio archivistico del MAM’S, mai esposte in precedenza presso la Galleria.

TRUBBIANI E MACHIAVELLI
a cura di Roberto Sanesi
Cinque incisioni di Valeriano Trubbiani
Tirata in 100 esemplari, numerati da 1 a 100 nel luglio 1974, questa pubblicazione di pregio è un esempio della grande capacità grafica dell’artista Valeriano Trubbiani, scultore, pittore e incisore marchigiano scomparso nel 2020.
Si tratta dell’interpretazione, attraverso cinque incisioni all’acquaforte in bianco e nero, del testo di Niccolò Machiavelli: “La descrizione del modo tenuto dal duca Valentino nello ammazzare Vitellozzo Vitelli Oliverotto da Fermo, il signor Pagolo e il duca di Gravina Orsini”.
L’opera fu pensata dal critico Roberto Sanesi, che firmava anche il testo introduttivo, e prende spunto dall’installazione di Valeriano Trubbiani Teatro della crudeltà, esposta a Venezia nel 1972. In quest’ultima, lo scultore metteva in scena la sua personale idea di una società contemporanea meccanizzata, dove l’essere umano soccombe alla crudeltà di un sistema spietato poiché privo di anima.
Da ciò il parallelismo machiavellico con l’azione spietata del Valentino, frutto di una logica disumana intesa come unica strada possibile per il raggiungimento di un fine privo di incertezza. Parallelamente, in un tempo di dominio dell’uomo, Trubbiani costruisce il suo personale mondo di animali meccanici, terribilmente freddi e incapaci di concedere a quest’ultimo alcunché. L’uomo soccombe alla spietatezza delle macchine da lui stesso ideate, maturando un cinismo che, a cinquant’anni da tali intuizioni, appare quanto mai profetico.
LA MIRABILE GIOSTRA
I TAROCCHI
di Ezio Bartocci
Ventidue tavole serigrafiche
Tirate in 100 esemplari, le ventidue tavole serigrafiche che compongono la serie intitolata “La mirabile giostra”, ispirate ai Tarocchi, rappresentano un’opera di pregio dell’artista jesino Ezio Bartocci. Realizzate nel 1995, furono tirate in Ancona su telaio serigrafico da Lamberto Moroni e presentate in cartella da Andrea Vitali e Flavia Ravazzoli.
L’esemplare conservato al Mam’s si presenta integro in ogni sua parte e perfettamente conservato. È quindi una preziosa testimonianza del raffinato lavoro dell’artista, oltre che una puntuale analisi della filosofia dei Tarocchi: “i gloriosi arcani maggiori”.
La tecnica serigrafica, infatti, consente all’artista di operare dando rilievo alle varie cromie, in virtù dei quattro percorsi indicati dalla tradizione: giallo, verde, blu, rosso. Attraverso questi quattro colori si sviluppa la strada dell’archetipo che coinvolge l’autore, in primis, ma a sua volta lo spettatore. Si è dunque liberi di leggere ogni singola tavola in virtù del proprio sentire, instaurando un dialogo intimo e segreto con l’artista e, indirettamente, con il mistero dell’arcano.
Sul piano stilistico si percepisce l’adesione di Bartocci alle poetiche del ritorno alla pittura anni Ottanta, in particolare con accenti di post modernità e con un gusto spiccato per la sensualità del colore.
I partecipanti alle celebrazioni del 13 aprile saranno liberi di visitare il MAM’S e le mostre temporanee, lo staff Happennines sarà a disposizione per informazioni e richieste.
Per l’occasione anche la mostra Ecomorfosi, difendere la natura con l’arte dell’artista Gianfranco Gobbini, a cura di Andrea Baffoni, attualmente in corso, sarà visitabile gratuitamente.
Le celebrazioni del decennale continueranno poi con diverse iniziative che si susseguiranno per tutto il periodo primaverile fino all’estate.
cs