Viaggi e turismo: A tu per tu con Leandro Santini

Con l’arrivo della bella stagione abbiamo fatto un’indagine per capire quali sono i gusti dei fabrianesi le mete turistiche più gettonate per le vacanze. Ne parliamo con Leandro Santini, titolare dell’Agenzia Viaggi Santini, fondata nel 1952 che tutt’oggi è un punto di riferimento a Fabriano per la professionalità ed i servizi offerti nel settore dei viaggi e del turismo.

Dopo l’emergenza da Covid-19, che ha segnato una drammatica battuta d’arresto, si può parlare di una definitiva ripresa per le agenzie viaggi e come si prospetta il 2024 nell’ambito del settore viaggi e turismo?

Per il nostro settore gli anni 2020 e 2021 sono stati tremendi, in pratica nulli, anzi diciamo pure negativi a livello di bilanci. Di conseguenza, gli anni successivi 2022 e 2023 hanno dato già segnali di intensa ripresa dei viaggi tanto che le previsioni dicono che per la prima volta si supereranno i livelli di fatturato pre Covid.
A livello nazionale un grosso impulso verrà dal turismo americano in grande crescita, che va a sanare la mancanza dei turisti russi che negli anni hanno sempre portato grandi numeri. Si attende anche il risveglio dei cinesi ricchi, le statistiche dicono 300.000 che prima o poi prenderanno l’Italia come destinazione, mentre per il turismo di lusso tra gli attori principali ci saranno gli arabi e gli emiratini come sempre.

Quali sono le mete turistiche italiane ed estere che prediligono i fabrianesi e per il periodo pasquale quali sono le destinazioni più gettonate?

Le città d’arte italiane, già dallo scorso anno, sono destinate a fare grandi numeri soprattutto a ridosso dei week-end. Firenze, Venezia, Roma, Napoli sono sempre molto richieste mentre, se parliamo di mare, sono le spiagge della Sardegna, Puglia, Sicilia quelle che attirano di più, anche se già dallo scorso anno le tariffe sono in crescita per gli aumenti dei costi delle gestioni degli hotels. Per le vacanze di Pasqua abbiamo prenotato per Sharm, Istanbul, Messico e Dubai ma abbiamo anche un nostro viaggio di gruppo per Parigi con al seguito molti concittadini.

Con l’avvicinarsi delle ferie estive, avete già delle prenotazioni o i vostri clienti prediligono il last minute?

Ci sono già dei clienti prenotati, anche per il prossimo capodanno, figuriamoci per l’estate. C’è soprattutto un’impennata per le crociere ma anche Cina, Giappone, Santo Domingo, Seychelles oltre ai soggiorni al mare in Italia nelle destinazioni prima citate. Il last minute è un rischio grosso, la verità è che se si attende troppo alla fine si paga di più e poi non si trovano i posti che il cliente vorrebbe.

Che tipologia di viaggi scelgono i giovani e verso quali mete?

I giovani al massimo comprano il biglietto dell’aereo, perché poi in genere non vogliono organizzazioni, vogliono essere liberi, per cui al massimo prenotano un’auto a noleggio per girare liberamente. La meta regina sono gli Stati Uniti ma, restando in Europa, scelgono le località balneari di Grecia e Spagna. Vedremo per l’Albania che da un paio di anni attira la curiosità di molti turisti.

Le vostre pagine social sono molto seguite, grazie alle vostre proposte di itinerari e viaggi in tutto il mondo. E’ un nuovo modo di attirare clientela, tramite l’utilizzo dei social, rispetto agli anni passati in cui si era soliti andare personalmente in agenzia?

In collaborazione con “I Viaggi del Gentile” abbiamo creato il brand Ge.Sa. Turismo che ha coperto tutta quella clientela che ama viaggiare in gruppo, in partenza da Fabriano, con la tranquillità di avere i nostri accompagnatori. I social fanno la loro parte come anche il passa parola, che ci ha permesso di fare quasi 50 viaggi da noi organizzati in Italia e nel Mondo. Nel 2024 abbiamo l’Albania, l’Islanda, la Turchia, l’Andalusia,
Londra, la Sardegna e molti altri week-end o viaggi per assistere a spettacoli culturali. Queste persone poi vengono regolarmente in agenzia per avere tutte le spiegazioni del caso.

Dovesse consigliare un bel viaggio di gruppo adatto anche alle famiglie, quale destinazione le viene subito in mente?

Direi New York, 5-6 giorni è adatta a tutte le età, è un mondo da scoprire.

Edoardo Patassi