AST ANCONA-HERPES ZOSTER: IN ARRIVO GLI INVITI PER LA VACCINAZIONE GRATUITA ALLA POPOLAZIONE AL COMPIMENTO DEI 65 ANNI

L’ “herpes zoster”, comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio”, è un virus che causa una reazione dolorosa dovuta alla riattivazione del virus varicella-zoster, lo stesso responsabile della varicella. Sebbene possa colpire chiunque abbia avuto la varicella, il rischio di sviluppare l’herpes zoster aumenta con l’età, soprattutto dopo i 50 anni. Una strategia efficace per prevenire questa malattia e le sue complicazioni è la vaccinazione contro l’herpes zoster.
I sintomi dell’herpes zoster includono un’ eruzione cutanea dolorosa ricoperta di vescicole che si sviluppa lungo un lato del corpo, spesso accompagnata da prurito, formicolio e bruciore (al quale si deve il nome di “fuoco”). Tuttavia, uno dei risvolti più gravi di questa malattia è la possibilità di sviluppare nevralgia post-erpetica una condizione debilitante caratterizzata da dolore persistente nella zona precedentemente colpita dall’herpes. Questo dolore cronico può durare mesi o addirittura anni, riducendo notevolmente la qualità della vita dei pazienti. La vaccinazione non solo previene l’herpes zoster in sé ma ha dimostrato di ridurre significativamente l’incidenza della nevralgia post- erpetica nei casi in cui si verifica l’infezione.
La vaccinazione anti-Herpes Zoster viene offerta gratuitamente ai nati dal 1952 in poi e a tutti coloro che compiono 65 anni, oltre ad alcune categorie di pazienti affetti da patologie croniche.
Nel 2024, dunque, i nati nel 1959 riceveranno una lettera a casa per invitarli a fissare un appuntamento presso gli ambulatori vaccinali dell’AST Ancona o presso gli ambulatori del proprio Medico di Medicina Generale.
cs