Fabriano Progressista, assemblea pubblica sul lavoro

Di Lorenzo Armezzani, consigliere comunale Fabriano Progressista
Dopo le Assemblea pubbliche sui servizi pubblici locali e sui servizi per gli anziani, Fabriano Progressista vuole rafforzare gli spazi pubblici per il confronto e l’approfondimento fra tutti: la prossima assemblea sarà sul lavoro e lo sviluppo “Fabriano, una comunità in crisi che cerca soluzioni innovative”.
Durante lo sciopero generale dello scorso 17 novembre, ci siamo accorti che la crisi che morde la nostra comunità non è sentita da tutti: se non hai il problema a casa, qualcuno che ha perso il lavoro o un negozio che fatica chiudere i conti del mese, la crisi economica non sembra neanche sfiorarci. Ma le cose non stanno così: il terreno ci sfugge sotto ai piedi e non ce ne stiamo accorgendo. L’economia fabrianese è alle prese con una crisi che affonda le sue radici nel declino dell’industria locale, caratterizzata da un lavoro sempre più scarso, precario e poco remunerato. La produzione tradizionale, basata su prodotti a basso valore aggiunto, non è più competitiva in un mercato globale sempre più esigente. Questa crisi non riguarda solo l’economia, ma mina anche il tessuto sociale, con una comunità divisa e incapace di trovare un’identità comune. La disoccupazione, la fatica a trovare lavoro e le difficoltà delle piccole imprese sono solo alcune delle sfide che affrontiamo. Per affrontare queste sfide e supportare coloro che lavorano per il rilancio della città, è necessario unire le forze della comunità. Proponiamo un’assemblea pubblica per discutere quattro temi cruciali:
  1. Lo stato attuale dell’industria e della manifattura a Fabriano, comprese le prospettive future.
  2. La situazione delle piccole imprese, dell’artigianato e del commercio locale.
  3. Le condizioni di lavoro nei servizi pubblici e negli appalti pubblici, con un focus sul precariato e sul lavoro pubblico per i servizi della pubblica amministrazione.
  4. Strategie di sviluppo innovative, come la creazione di una rete da Fabriano fino a Camerino e la sua Università, investimenti in ricerca e sviluppo industriale, promozione del turismo e opportunità commerciali.
L’Assemblea pubblica si terrà martedì 6 febbraio alle ore 18:00 presso la sala del Dopo Lavoro Ferroviario, presso la stazione FS. Parteciperanno sindacati, associazioni di categoria, lavoratori e lavoratrici, cittadine e cittadine, tutta la comunità è invitata a partecipare attivamente: per trovare soluzioni concrete e costruire un futuro migliore per Fabriano e il suo entroterra dobbiamo metterci insieme.