Il Giorno della Memoria, ecco gli appuntamenti a Fabriano e Sassoferrato

Fabriano – In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Comune di Fabriano ha organizzato per gli studenti fabrianesi una giornata commemorativa significativa che si terrà venerdì 26 gennaio, dal titolo “DAI CAMPI ROSSI AI CANCELLI DI AUSCHWITZ, il valore della memoria come strumento di lettura del presente”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi, di cui il Comune è socio, e testimonia l’impegno congiunto nella promozione della memoria storica e dei valori di democrazia e libertà. L’evento avrà luogo alle 9 presso il Cinema Montini, dove si terrà la proiezione del film “L’Onda” (Die Welle del 2008). “L’Onda”, ispirato a eventi reali, esplora i temi dell’autoritarismo e dell’influenza sociale, offrendo spunti di riflessione profondi sulla natura umana e la storia contemporanea. Il film rappresenta un efficace strumento didattico per stimolare la consapevolezza critica nelle giovani generazioni. La proiezione vedrà la partecipazione delle classi quinte degli istituti superiori della città, rappresentando il coinvolgimento attivo dei giovani nell’importante processo di riflessione e memoria storica. Dopo la proiezione del film si terrà un dibattito con gli studenti che vedrà la partecipazione della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, del giornalista e scrittore Mario De Vito e del Sindaco Daniela Ghergo. Questa conversazione offrirà l’opportunità di approfondire le tematiche trattate nel film e discutere l’importanza del ricordo storico nella società moderna.

Nel pomeriggio sempre di venerdì 26 gennaio, LabStoria organizza, alle ore 15, un incontro nell’Aula Consiliare del Comune di Fabriano, nel Palazzo del Podestà. Questo appuntamento, aperto al pubblico, fa parte della seconda edizione del progetto “Un’ora di storia locale con LabStoria”, coincidente con la Giornata della Memoria. Interverranno il Sindaco Daniela Ghergo e il Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani. A seguire il Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli e i docenti Serena Suadi, Antonella Mancini Biancini, Marco Galli e Jacopo Quirini, presenteranno il documentario storico «Visita ad Auschwitz con gli studenti dell’Itas Vivarelli di Fabriano a. s. 1998-1999», offrendo un importante spunto di riflessione e discussione. “L’Istituto Cervi, con la sua storia e il suo impegno nel campo della memoria e della resistenza – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – rappresenta un importante e prestigioso interlocutore per presentare ai ragazzi e alla cittadinanza il tema della memoria. Fondato in memoria della famiglia Cervi, simbolo della lotta antifascista, l’Istituto è un baluardo nella difesa dei valori di giustizia e libertà, promuovendo attivamente la conoscenza e lo studio della storia contemporanea. Ringrazio la Presidente Albertina Soliani, che ricopre anche il ruolo di Vice Presidente Nazionale dell’ANPI, per aver accettato il nostro invito volto a ricordare e riflettere in occasione della Giornata della Memoria. Il Comune di Fabriano, attraverso la collaborazione con l’Istituto Cervi e l’organizzazione dell’evento, ribadisce il suo impegno nel mantenere viva la memoria storica, fondamentale per garantire una società più consapevole e resiliente, ancorata ai valori dell’antifascismo.”

Qui Sassoferrato 

Sabato 27 gennaio, si celebra la “Giornata della Memoria” in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, nel giorno in cui nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il Comune di Sassoferrato organizza un evento in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Sassoferrato, alle ore 16,00 presso la Sala Convegni di Palazzo Oliva in Piazza Matteotti. Dopo il Saluto del Sindaco e delle Autorità presenti, saranno protagonisti gli alunni della classe 5^A t.p. Brillarelli e della classe 3^A Secondaria Bartolo da Sassoferrato impegnati nella presentazione dei lavori di ricerca storica che, sotto la guida rispettivamente delle insegnanti Emanuela Micheletti-Laura Franciolini -Silvia Francucci-Laura Montecchiani e della docente Prof.ssa Silvestro Chiara, hanno prodotto degli elaborati oggetto di selezioni e premiazioni. La ricerca storica e la realizzazione di un diario dal titolo “I sentieri della salvezza”, realizzato dalla classe 5^A t.p. Brillarelli sono stati infatti recentemente premiati dalla Regione Marche all’Interno del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il tema portante tratta la vicenda umana dell’artista ebraico Albert Alcalay che dopo l’invasione della Slovenia cercò rifugio nei nostri territori sassoferratesi. Il lavoro della classe 3^A Secondaria Bartolo da Sassoferrato ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un e-book “Il sentiero di Antonietta” incentrato sulla storia di una partigiana della resistenza sassoferratese Antonia Bianchi ancora vivente e del suo contributo per la libertà. L’elaborato è stato premiato all’interno del concorso regionale “Sulle vie della parità nelle Marche” concorso indetto dall’Osservatorio di Genere, dall’Università di Camerino e dall’ Ambito Territoriale Sociale 15-Macerata. La classe è stata premiata ad ottobre 2023 presso il dipartimento di Scienze della Formazione all’Università Roma Tre di Roma. Sarà presente all’iniziativa il Presidente dell’Associazione ANPI sezione sentinate.