I piani cottura aspiranti di Elica entrano in Università

Fabriano – I piani cottura aspiranti di Elica entrano in Università. Al via il nuovo corso di perfezionamento finanziato dalla multinazionale fabrianese alla Facoltà di Ingegneria. Presenti i docenti di ingegneria elettronica, gli studenti della facoltà e dei partner che supporteranno l’iniziativa: UL Solutions e Innovalab. Il corso, che potrà essere inserito come esame a scelta o come tirocinio direttamente all’interno del piano di studi per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, terminerà a marzo e alla sua conclusione è prevista per gli studenti la discussione di un elaborato finale. Un nuovo percorso specifico, quindi, e specializzante, con la possibilità concreta di svolgere laboratori in azienda e avere prospettive lavorative in azienda.

Il punto

Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la sede di Elica di Fabriano, la cerimonia inaugurale del nuovo corso di perfezionamento della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, completamente finanziato da Elica e incentrato sui sistemi di riscaldamento a induzione e a microonde per piani cottura. È la prima volta che l’UNIVPM attiva un corso interamente in collaborazione con un’impresa del territorio e incentrato su tematiche strettamente legate al business dell’azienda. Il corso prevede un percorso di 90 ore, alcune da svolgersi presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona e altre direttamente nell’Headquarter di Elica a Fabriano per mettere in pratica e apprendere sul campo tutto quello che riguarda l’elettronica di potenza applicata ai piani cottura aspiranti.

Le dichiarazioni

«C’è una forte richiesta di laureati e laureate in ingegneria elettronica capaci di supportare le aziende chiamate ad affrontare la transizione ecologica e la rivoluzione digitale. Questo corso nasce proprio per colmare uno dei tanti mismatch tra domanda e offerta di lavoro – afferma il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori – ma anche per contribuire alla crescita in termini di competitività del Paese, partendo dal territorio. Continua, in questo modo, l’impegno dell’Ateneo nel mantenere salde le relazioni con le organizzazioni e le imprese capaci di innovazione e sviluppo garantendo, al contempo, un’alta formazione e specializzazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti».

«Questo progetto rappresenta un’unicità, sia per le tematiche proposte sia per l’approccio, che sviluppa il patto strategico tra il territorio, il mondo dell’alta formazione e quello dell’impresa: siamo l’unica azienda marchigiana del settore degli elettrodomestici che continua ad essere di proprietà italiana, è quindi per noi essenziale preservare la competitività del territorio e investire nei giovani e nelle competenze che supportano il nostro settore, fornendo strumenti concreti a coloro che nel prossimo futuro potranno contribuire al nostro percorso di innovazione, che guarda sempre di più al mondo della cottura» ha dichiarato il Presidente di Elica, Francesco Casoli.