L’Epifania nel comprensorio fabrianese, tutti gli eventi

Il comprensorio fabrianese si prepara alla festa dell’Epifania che conclude il lungo periodo di Natale. Sono diversi gli appuntamenti in programma. Si inizia oggi tutto il giorno con i mercatini di Natale di Fabriano in Piazza del Comune dalle 10 alle 20. Nel pomeriggio, alle 17, in biblioteca Sassi spazio a un laboratorio per bambini per costruire il libro della befana. In serata, alle 21, concerto per il nuovo anno della Form al teatro Gentile. La giornata di domani, sabato dell’Epifania, vedrà alle 16:30 l’appuntamento principale in Piazza del Comune con le befane volanti e la tombola a cura del Cai e della Pro Loco. La conclusione domenica alle 11:30 e alle 15:30 con le visite guidate tematiche presso la pinacoteca Molajoli. Sono diverse anche le mostre. In Pinacoteca c’è ancora “Fabriano contemporanea”; al Museo Diocesano “Gli ori divini” che si concluderà proprio domenica. All’oratorio del Gonfalone si potranno ammirare i presepi artistici. Nella chiesa del Crocifisso c’è la mostra “Fabriano in miniatura”. Per quanto le frazioni da segnalare domenica l’ultimo appuntamento con la settima edizione de “La magia dei presepi” a Serradica. L’unico presepe vivente del comprensorio fabrianese vi aspetta a Precicchie domani dalle 17 per l’ultima rappresentazione.

Domani a Sassoferrato, invece, arriverà la befana al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari. Sarà l’occasione per scoprire tanti oggetti e utensili che utilizzavano i nostri nonni. Nella struttura, ricordiamo, sono esposte le testimonianze di vita quotidiana e lavorativa della civiltà contadina e popolare del territorio attraverso 1500 pezzi e ricostruzioni di ambienti. La festa della befana è organizzata da Happennines con la collaborazione di Comune Sassoferrato e Pro Loco. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

Domani a Cerreto d’Esi, festa dell’Epifania al centro parrocchiale nel pomeriggio. In serata la Compagnia “De lu Callaju” sarà al Teatro Casanova. Sempre domani appuntamento anche a Genga, dalle 15,30 al Castello con i Mercatini dell’artigianato, la casetta della Befana e un concerto nella chiesa di San Clemente. Sabato pomeriggio e domenica festa anche a Serra San Quirico: sabato dalle 160 recita dei bambini dell’oratorio presso il teatro della Parrocchia Stazione e domenica dalle 16:30 spazio al Paese Presepio Animato, in centro storico, con in mostra più di cento presepi.

Marco Antonini