In breve da Matelica
Natale
Il Natale “stellare” di Matelica è iniziato sabato 2 dicembre con l’accensione delle luminarie. Nonostante il vento e la pioggia in tanti si sono ritrovati oggi pomeriggio in piazza Mattei per la cerimonia di accensione dell’illuminazione natalizia. Accompagnati dai suoni della banda musicale Veschi, riscaldati dal vin brulè del Gruppo Alpini Valpotenza e riparati dalla pioggia grazie alla copertura della Loggia degli Ottoni, i presenti hanno tirato il naso all’insù e acceso i cellulari per riprendere il momento esatto del “click” che ha fatto luce sul Natale matelicese. È stato il sindaco Massimo Baldini, dopo aver ringraziato i presenti, la Pro Matelica e le associazioni e attività cittadine che si sono spese per realizzare le tante iniziative delle festività, a fare il conto alla rovescia dell’accensione. Un fascio di luce proveniente dall’albero di Natale accanto alla fontana, le proiezioni su palazzo Ottoni liberato finalmente dalle impalcature e il cielo stellato che si estende sopra tutta la piazza, hanno lasciato a bocca aperta i passanti che nonostante la tempesta si sono lo stesso riversati allo scoperto per le foto. Oltre alla piazza le luminarie sono disposte anche in molte altre zone della città e da oggi resteranno accese fino al 6 gennaio 2024. Il weekend di appuntamenti non si conclude qui: domani, alle ore 16 e 30, in piazza Mattei (in caso di maltempo al teatro Piermarini) si terrà lo show di Bimbobell, un momento di animazione dedicato a bambini e famiglie a cura della Pro Matelica.
Pedoni
Maggiore sicurezza per i pedoni sulle strade di Matelica grazie all’installazione di segnali luminosi che avvertono gli automobilisti della presenza delle strisce pedonali. Sono stati installati in questi giorni, in viale Martiri della Libertà all’altezza dei giardini pubblici Baden Powell e in via Circonvallazione, delle luci di segnalazione disposte proprio a ridosso dei due passaggi pedonali. I lavori sono stati effettuati dalla ditta Spurio Roberto utilizzando fondi comunali. «Due interventi fortemente voluti per aumentare la sicurezza dei pedoni che erano anche stati richiesti dai comitati di quartiere interessati – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Viabilità Denis Cingolani – si tratta di due installazioni che vanno ad aumentare la visibilità dei passaggi pedonali, onde evitare incidenti e ricordando comunque che all’interno del centro abitato bisogna prestare massima attenzione all’altezza delle strisce pedonali».
Affidati i lavori di adeguamento sismico dell’asilo nido
Le comunicazioni pubblicate nel recente passato, mediante le quali si informava la cittadinanza delle aggiudicazioni dei lavori di adeguamento sismico di diversi edifici pubblici di Matelica, quali Palazzo Ottoni, Palazzo Filippini, Palazzo del Governo, ormai conclusi, la Caserma dei Carabinieri, il cui cantiere partirà nei prossimi giorni, dell’espletamento dell’iter progettuale del Palazzo Municipale, per il quale è in procinto la pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori di riparazione danni sisma e miglioramento sismico, dell’affidamento dei lavori della scuola dell’infanzia, del rifacimento dei manti stradali primi fra tutti Viale Martiri della Libertà e di altre opere quali il rifacimento di marciapiedi di diverse strade comunali, sono la dimostrazione della vivace e complessa attività, in tema di lavori pubblici, effettuata dall’attuale amministrazione comunale in collaborazione con i dipendenti comunali. A partire dal reperimento dei fondi pubblici necessari per realizzare le opere, procedendo con l’espletamento dell’iter di progettazione, fino alla pubblicazione delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori e dell’esecuzione materiale delle medesime opere. «Ne sono una dimostrazione i diversi cantieri presenti nel nostro centro storico – spiega ancora l’assessore ai Lavori Pubblici Rosanna Procaccini -. Nel giro di un paio di anni assisteremo alla conclusione dei lavori degli edifici pubblici sopra citati e la restituzione di molti servizi a tutta la città di Matelica». Alle precedenti comunicazioni va aggiunto l’affidamento, avvenuto nei giorni scorsi, dei lavori di adeguamento sismico dell’ala più remota dell’Asilo Nido, edificata negli anni ‘70, che presentava indici di vulnerabilità tali da rendersi necessario un intervento di ristrutturazione edilizia con adeguamento sismico. L’attuale amministrazione comunale, appena insediata si è subito attivata per calcolare detti indici e verificata l’urgenza di intervenire, ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione e grazie al finanziamento pubblico ottenuto, dell’importo pari ad € 1.227.994,71, di cui al fondo PNRR M4-C1-1.1, ha dato mandato alla stazione appaltante di dare l’avvio alla procedura di gara. Tale gara, indetta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è stata aggiudicata alla ditta Tenaglia, con sede in Casoli (CH), che oltre alle migliorie tecniche offerte, ha associato anche un ribasso del 20,518% sull’importo dei lavori posto a base d’asta. A breve, pertanto, verrà allestito il cantiere e inizieranno i lavori di ricostruzione anche dell’Asilo Nido.
Fisioterapia
Venerdì 1° dicembre presso la sede della Croce Rossa, Comitato di Matelica, alla presenza del sindaco Massimo Baldini, del vicesindaco Denis Cingolani, dell’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Procaccini, del Coordinatore d’Ambito 16-17-18 dott. Valerio Valeriani e della coordinatrice Cooss Marche del progetto Marta Modesti, è iniziato il corso di fisioterapia per le persone sopra ai 65 anni di età. A firma dell’amministrazione comunale, sono state spedite dal personale dei Servizi Sociali comunali circa 2000 lettere a tutti gli over 65 che fino al 30 maggio 2025, oltre alla fisioterapia e lo psicologo di comunità, potranno usufruire gratuitamente anche della figura di un OSS o di un educatore di prossimità che si recheranno al domicilio dei cittadini per attività di cura della persona, per garantire una funzione di ascolto, osservazione, informazione e orientamento, di vicinanza, di prossimità̀, di supporto e accompagnamento nello svolgimento di attività quotidiane come fare la spesa, disbrigo di pratiche amministrative, socialità e partecipazione alle iniziative del territorio. L’intervento, completamente finanziato dai fondi del PNRR gestiti in forma associata da tutti i Comuni dell’Ambito ATS 17 dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, attraverso il lavoro capillare dei Servizi Sociali, è finalizzato ad offrire una serie di interventi e iniziative di contrasto alla vulnerabilità della persona anziana e del proprio nucleo familiare, allo scopo di promuoverne il benessere. L’amministrazione comunale ringrazia il Presidente del Comitato della Croce Rossa di Matelica Domenico Belardinelli, che ha messo a disposizione la sede grazie alla quale è stato possibile dare avvio quanto prima alle attività di gruppo. Si ricorda che per l’attivazione dei servizi proposti è necessario rivolgersi al Coordinatore del Progetto contattando il tel. 370.1538124 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 16.00, a seguito del quale verrà fissato un primo incontro con l’assistente sociale del Comune di Matelica che valuterà i bisogni e gli interventi da attivare in favore della persona anziana e del suo nucleo familiare e informerà sulle iniziative organizzate nel territorio.
Il futuro del cratere sismico
Importante assemblea sabato 2 dicembre a Borgo Lanciano organizzata da Confindustria Macerata e Ance Marche con tema: “Il futuro del cratere sismico e delle aree interne, tra ricostruzione e rigenerazione urbana”. Si sono affrontati temi sollevati dall’ing. Enrico Crucianelli (candidato presidente Ance Macerata) e dall’ing. Carlo Resparambia (coordinatore dell’Ance del cratere sismico). I risultati raggiunti sono stati esposti dagli USR Marche, tramite l’ing. Marco Trovarelli ed Umbria ing. Gianluca Fagotti. Importanti contributi sono stati portati anche dal presidente della Confindustria Macerata Sauro Grimaldi e dal presidente Ance Marche Stefano Violoni. Il Commissario Straordinario Senatore Guido Castelli ha chiuso i lavori parlando delle azioni future per la ricostruzione e riparazione del cratere. Per l’amministrazione comunale di Matelica era presente il sindaco Massimo Baldini: «Molti sindaci presenti e molti operatori della ricostruzione – commenta Baldini –. Sono state esposte tante idee e possibili migliori soluzioni, un confronto molto partecipato che traccia il futuro della ricostruzione tra sostenibilità, sicurezza e crescita».
Comune e sindacati
Nei giorni scorsi presso il Comune di Matelica si è svolto un incontro tra amministrazione comunale e i rappresentati delle organizzazioni sindacali per discutere temi inerenti al sociale. Erano presenti Orietta Minnucci, Piera Morichi e Domenico Ticà di Cgil, David Ballini, Rosaria Giacomozzi e Sara Michetti di Cisl. A riceverli è stato il vicesindaco Denis Cingolani insieme all’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Procaccini e le dipendenti dell’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici, dott.sse Costantini e Bergamaschi. Sono stati illustrati tutti i servizi rivolti alla cittadinanza in ambito sociale e soprattutto si è risposto ad alcune richieste di chiarimento dei rappresentanti sindacali, circa le spese e le entrate del bilancio comunale, nello specifico su come vengono investiti i fondi comunali nei servizi al cittadino. La riunione di oggi è servita per confrontarsi su alcune tematiche, soprattutto per tutelare maggiormente le fasce della popolazione più in difficoltà. L’apertura di questo tavolo dal primo incontro del 18 ottobre 2022 ad oggi, ha permesso di costruire un dialogo tra sindacati e Comune per divulgare le risorse progettuali del territorio e per capire dove e come l’ente può intervenire ulteriormente attraverso servizi sociali anche con provvedimenti particolari.
m.a.