Fabriano – 675mila euro di variazione di bilancio. Lavori e un debito a carico dell’Ente

Nota dell’amministrazione comunale

In attesa del bilancio preventivo 2024, il Consiglio comunale del 30 novembre ha approvato la sesta variazione di bilancio per un importo tra maggiori entrate e spese di 675.000 euro.
Nell’anno 2023 sono stati 5,5 i milioni di euro che con le diverse variazioni di bilancio sono stati spesi per venire incontro alle esigenze della comunità fabrianese. Stiamo parlando di circa il 20% del bilancio totale dell’ente.
Gli impegni assunti per la realizzazione degli investimenti nei lavori pubblici sono stati di 11 milioni; la movimentazione di cassa ha fatto registrare un’ottima performance in quanto dai 20 milioni del 2022 si è scesi a circa 10 del 2023 a dimostrazione di un’alacre attività dell’Amministrazione e della macchina comunale.
Nel dettaglio della variazione le maggiori voci riguardano alcuni interventi di somma urgenza relativi alla buca stradale nella frazione di Albacina (148.500 euro) e agli interventi di abbattimento degli alberi a causa del forte vento delle settimane scorse (56.000 euro).
È stato registrato un consistente debito fuori bilancio a carico dell’ente risalente al 2019 e anni seguenti quale conseguenza del mancato pagamento da parte del Comune alla Provincia delle spese relative al Centro per l’impiego e la formazione.
Il Comune sta facendo gli opportuni approfondimenti sulle responsabilità, ma prudenzialmente la cifra di 180.000 euro è stata messa a bilancio.
Altri interventi riguardano gli impianti di videosorveglianza (26.600 euro), il servizio e i beni per la refezione scolastica (14.000 euro), l’assistenza a bordo per il trasporto scolastico e dei disabili (15.000 euro), servizi, acquisti e manutenzioni per i poli culturali (museo della carta e della filigrana, pinacoteca e biblioteca) per 40.000 euro, area giochi per parchi e giardini (10.000 euro), oneri di urbanizzazione e acquisto beni per manutenzione strade e viabilità (52.000 euro), segnaletica per la mobilità urbana (5.000 euro) e allaccio acqua per sgambatoio cani (1.100 euro).
Sul fronte delle entrate, la maggiore ha riguardato la quota parte del fondo per l’assistenza e l’autonomia per circa 63.000 euro, mentre in tema di investimenti si è proceduto anche alla variazione del piano delle opere pubbliche per gli interventi relativi alla rotatoria della Pisana (250.000 euro, di cui 100.000 a carico del Comune), all’adeguamento del finanziamento per la ricostruzione del palazzo Anagrafe (46.000 euro) e all’incremento del piano finanziario per l’intervento finanziato dal Gal relativo all’abazia di San Biagio in Caprile (44.400 euro).
“Con questa sesta e ultima variazione del bilancio dell’anno corrente – dichiara il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo – diamo ulteriori risposte rispetto alle esigenze della città e delle frazioni, grazie ad un metodo di gestione finanziaria al contempo rigoroso e flessibile che ha consentito anche una velocizzazione dell’azione amministrativa. Diversi sono gli interventi: da quelli emergenziali dovuti agli eventi atmosferici a quelli per la sicurezza dei cittadini, le strade, la qualità dei servizi, la cultura e il tempo libero. Proseguiamo anche nel rilancio degli investimenti che, oltre a rinnovare il patrimonio pubblico, producono lavoro e occupazione”.
“Con il bilancio 2023 – sostiene l’Assessore al Bilancio e alla progettualità Pietro Marcolini – abbiamo movimentato importanti risorse a beneficio della comunità, efficientato l’azione della macchina amministrativa e intercettato nuove risorse attraverso la partecipazione a bandi. Il percorso virtuoso intrapreso, tuttavia, deve fare i conti con un quadro della finanza pubblica che sta riassumendo le vesti dell’austerità e ripropone la visione miope del taglio di risorse agli Enti locali. Cercheremo di affrontare questo contesto, tenendo fermi i nostri obiettivi e ricercando la collaborazione e la corresponsabilità della comunità locale secondo principi di equità”.