In breve da Matelica

Servizio di assistenza domiciliare e di prossimità territoriale per gli over 65

Fino al 30 maggio 2025 nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 17 (ATS 17) sono attivi gli interventi a supporto delle Comunità delle Aree Interne previsti dal PNRR “SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ”. Il servizio di assistenza domiciliare e di prossimità territoriale è un intervento rivolto alla popolazione con più di 65 anni residente nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche e Sefro. L’intervento è finalizzato ad offrire una serie di servizi e iniziative di contrasto alla vulnerabilità della persona anziana e del proprio nucleo familiare allo scopo di promuoverne il benessere e l’accessibilità ai servizi essenziali. Il progetto prevede di fornire il supporto delle seguenti figure professionali: 1. Operatore Socio Sanitario (OSS) per attività di cura della persona e assistenza nella gestione della casa; 2. Educatore di prossimità per garantire una funzione di ascolto, osservazione, informazione e orientamento, di vicinanza, di prossimità̀, di supporto e accompagnamento nello svolgimento di attività quotidiane come fare la spesa, disbrigo di pratiche amministrative, socialità e partecipazione alle iniziative del territorio; 3. Fisioterapista ha l’obiettivo di garantire la mobilità fisica e contrastare il declino fisico attraverso attività individuali o di gruppo; 4. Psicologo di Comunità per attività di gruppo e individuali per contrastare il decadimento cognitivo e garantire il benessere emotivo della persona e/o del nucleo familiare. Per l’attivazione dei servizi proposti è necessario rivolgersi al Coordinatore del Progetto contattando il tel. 370.1538124 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 a seguito del quale verrà fissato un primo incontro con l’Assistente Sociale del Comune di residenza che valuterà i bisogni e gli interventi da attivare in favore della persona anziana e del suo nucleo familiare e informerà sulle iniziative organizzate nel territorio.

Iniziati i lavori sulla strada “Peschiera”

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento e ripristino della strada comunale denominata Peschiera. La menzionata arteria, a partire dall’incrocio con via Crinacci, a seguito delle eccezionali piogge verificatesi nel recente passato, ha subito un cedimento per erosione delle sponde del fosso che fiancheggia la strada per un tratto di circa 60 metri. Ciò ha determinato sia il restringimento della carreggiata che l’instabilità della strada, tanto che il Sindaco, con Ordinanza n.43 del 26/06/2023, ne ha dovuto vietare il transito dei veicoli. Detta strada risulta l’unico collegamento idoneo sia per i cittadini che abitano nella zona, che per gli agricoltori, tanto da rendere doveroso l’intervento teso a rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità, nonché la riapertura al transito. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Cesare Gabrielli, con sede in Matelica, che è risultata affidataria dei lavori per un importo di circa € 50.000.

Nuovo impianto di riscaldamento per il teatro Piermarini

Il teatro Piermarini di Matelica inizia la stagione teatrale 2023/24 con un’importante novità: un nuovo impianto di riscaldamento. Il vecchio e datato sistema è stato sostituito grazie a un significativo intervento di riqualificazione energetica che ha previsto l’installazione di nuovi macchinari per il riscaldamento di tutta la struttura del teatro. I lavori sono stati affidati alla ditta Sotek Srl che ha provveduto a realizzare l’intera opera. Il costo totale dell’operazione è stato di 195mila euro, di cui 156mila euro assegnati dal Ministero della Cultura tramite il PNRR e 39mila euro con fondi comunali. Il nuovo impianto permetterà un notevole risparmio sui costi dell’energia e un più veloce riscaldamento dei locali. Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale che continua il suo percorso di valorizzazione del teatro Piermarini dopo una serie di lavori portati avanti negli ultimi anni per una migliore fruizione della struttura a livello locale e turistico.

Nuovo murales al museo della Resistenza di Braccano

Braccano si arricchisce sempre più di nuovi murales. È stata inaugurata sabato 21 ottobre una nuova opera realizzata presso il locale Museo della Resistenza, situato proprio nel cuore della frazione matelicese. Un murales molto particolare, realizzato in collaborazione con la scuola primaria di Matelica e l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche l’amministrazione comunale di Matelica guidata dal sindaco Massimo Baldini.

a cura di m.a.