Il Vescovo Mons. Massara in visita alla Diasen

IL VESCOVO DI FABRIANO-MATELICA VISITA LA DIASEN NEL GIORNO DI SAN FRANCESCO: «ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ E TUTELA DELL’AMBIENTE»

Mons. Massara ha incontrato il presidente Diego Mingarelli e gli operai del sito produttivo di Sassoferrato. Dopo aver benedetto maestranze ed impianti, ha sottolineato l’importanza  delle scelte ecologiche portate avanti dell’azienda di Sassoferrato nel settore dell’edilizia

SASSOFERRATO – Visita speciale ieri mattina alla Diasen da parte del vescovo di Fabriano – Matelica, Mons. Francesco Massara. Nel giorno in cui si celebra San Francesco, Patrono d’Italia, il Presule ha deciso di recarsi nell’azienda di Sassoferrato che, con le sue soluzioni destinate alla bioedilizia, è simbolo di sostenibilità e impegno nella tutela dell’ambiente. Qualità riconosciute e apprezzate anche a livello nazionale ed internazionale.

A fare gli onori di casa il presidente Diego Mingarelli, che ha accolto e accompagnato Mons. Massara nella visita allo stabilimento produttivo. Il Vescovo ha incontrato gli operai, benedetto le maestranze e gli impianti, ricordando la funzione di quest’ultimi come strumenti a servizio dell’uomo.

Un momento di riflessione in cui il Mons. Massara ha sottolineatoil valore francescano del fare e la dignità del lavoro come premesse di rispetto delle persone e di cura del creato, basi fondamentali del pensiero di San Francesco d’Assisi e del magistero di Papa Bergoglio.

«Diego Mingarelli è stato uno dei primi imprenditori che ho conosciuto quando sono arrivato a Fabriano quindi, essere qui in questa giornata che commemora San Francesco, mi fa davvero molto piacere– ha commentato Mons. Massara-. La Chiesa guarda con attenzione a imprese come Diasen che operano salvaguardando il creato attraverso l’utilizzo di materiali più rispettosi dell’ambiente. Una scelta sostenibile che dovrebbe caratterizzare anche i processi di ricostruzione post sisma.Conoscere da vicino una realtà così importante che porta nel mondo il buon nome del territorio e della regione è stato per me un grande regalo».

La visita si è conclusa con un momento conviviale a cui hanno preso parte tutti i lavoratori Diasen. Il presidente Mingarelli harimarcato la scelta fatta dall’azienda di percorre la strada verso la transizione ecologica nell’edilizia, settore profondamente segnato da approcci e visioni tradizionali. E poi, la scelta del sughero come opzione legata a una visione rigenerativa e sostenibile del costruire e dell’abitare.

<Siamo onorati di aver ospitato Monsignor Massara in un giorno così importante per l’Italia, per i cristiani e per la cultura ecologica– ha commentato il presidente Diasen, Diego Mingarelli-. Come ha scritto il Papa nella sua enciclica Laudato si’”, San Francesco è il patrono di tutti quelli che operano per una riconversione ecologica dell’economia. La nostra azienda ha scelto di percorrere con coerenza la strada della sostenibilità facendone identità, differenziazione e futuro. Ogni giorno lavoriamo per limitare la perdita di biodiversità e il sughero ne è l’esempio più rappresentativo».

Mingarelli ha spiegato inoltre che «questo materiale rigenerabile e naturale, lavorato e tutelato da comunità territoriali fragili, èl’elemento centrale di un ecosistema di cui ci facciamo carico sviluppando un business che rispetta l’ambiente e ricerca il comfort delle persone».

Al termine della visita, il presidente della Diasen ha consegnato al Vescovo un dono molto particolare: una frase di San Bernardo sul valore conoscitivo della natura e dei boschi fissata su una corteccia di sughero gentile appena decorticato.

cs