Progetto Policoro, anche Fabriano partecipa al bando “Animatore di Comunità”

La Diocesi di Fabriano-Matelica partecipa al Progetto Policoro che fornisce una borsa di studio finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale di un giovane tra i 20 e i 32 anni. Ciascuna Diocesi può selezionare un solo candidato: c’è tempo tutto il mese per candidarsi.

La formazione ha durata annuale per un totale di 300 ore. Attualmente in Diocesi c’è un animatore di comunità che è al terzo anno e affiancherà il nuovo o la nuova che prenderanno servizio nei prossimi mesi.

“Il progetto Policoro – dice don Marco Strona, direttore Caritas – è un’opportunità da valorizzare sempre più. Si tratta di un esercizio virtuoso di sinodalitá diocesana in quanto mette in rete tre uffici pastorali (Caritas, Pastorale Giovanile e Pastorale del Lavoro) ed è un’occasione di formazione e di crescita personale e sociale i cui benefici ricadono sulla comunità”.

Anche la Diocesi, quindi, investe sempre più nella formazione e nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Dopo aver ideato diversi progetti, finanziati in parte con l’Otto per mille, come “Lavoro e dignità”, fortemente voluto dal vescovo Massara, che ha permesso di attivare 20 tirocini e, al termine del percorso, in 13 sono diventati assunzioni vere e proprie, ora una nuova iniziativa tramite il Policoro.

Il progetto prevede la partecipazione obbligatoria a corsi nazionali (della durata di 56 ore) e a corsi regionali (della durata di 48 ore) che saranno caratterizzati da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su temi come Vangelo e dignità del lavoro, Dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo locale, animazione e reciprocità tra i territori. I corsi avranno carattere residenziale con obbligo di frequenza propedeutica al proseguimento del percorso. A questo si affianca un percorso diocesano di apprendimento ed animazione per una durata complessiva annuale di 126 ore. Sarà obbligatorio partecipare anche a tutti i momenti formativi che saranno organizzati da Inecoop, dai Coordinamenti Regionali e dalle Diocesi in materia di Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, la partecipazione ad un campo estivo (della durata minima di 36 ore), fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro, promossi e organizzati dagli Uffici nazionali di Pastorale Sociale e Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas Italiana e dalle varie associazioni ed enti partner del Progetto, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla Segreteria Nazionale del Progetto Policoro CEI.

Le domande entro il 31 agosto: diocesi.fabriano@progettopolicoro.it

Marco Antonini