A Cancelli fulmine sulla cabina elettrica, danni a elettrodomestici in diverse abitazioni

Fabriano – Sono tre gli alberi caduti nell’ondata di maltempo che oggi, dal pomeriggio, ha interessato anche il Fabrianese. Nella città della carta, in particolare, sono caduti tre alberi: uno in via Don Riganelli, uno in via Sassi e un lungo viale XXIV Maggio. Non si segnalano danni a persone. Situazione monitorata dalla Protezione Civile, dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine. Da questa mattina la sindaca, Daniela Ghergo, ha aperto il Centro Operativo Comunale presso la Sala Operativa di Protezione Civile, sita in via delle Fornaci 108. Attivo h 24 il numero di emergenza: 0732-709112. Disagi alla viabilità.

Nel pomeriggio a Cancelli di Fabriano, al confine tra Marche e Umbria, un fulmine si è scaricato sulla cabina elettrica situata a pochi metri dalle abitazioni. Ci sono stati danni agli apparecchi elettrici di diverse famiglie (tv, pc, circuiti elettrici e caldaie) messi fuori uso dalla scarica elettrica. Danni da quantificare. Le case in questione sono rimaste al buio nell’immediatezza. Nessuno è stato evacuato e dovrà trascorrere la notte fuori casa. Sul posto anche la Protezione Civile di Fabriano.

Meteo

Evoluzione: il transito di una perturbazione atlantica determinerà rovesci e temporali ancora fino a sabato poi da domenica è atteso un miglioramento. Le temperature subiranno un sensibile calo a partire dalla giornata di sabato.

Previsioni di Oggi Mattina

Cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi cumuliformi dalla tarda mattinata
Precipitazioni: nel pomeriggio temporali sparsi localmente intensi in particolare sul settore centro-meridionale. Fenomeni in completo esaurimento nel tardo pomeriggio
Temperature: in diminuzione
Venti: nord-occidentali di brezza tesa nelle zone interne e moderati lungo la costa in temporanea rotazione da nord-est nelle ore centrali lungo la fascia costiera
Mare: mosso

Marco Antonini