I Poliziotti di Fabriano individuano gli autori di ricettazione ed indebito utilizzo di carta di credito

FABRIANO- Poliziotti di Fabriano individuano gli autori di ricettazione ed indebito utilizzo di carta di credito.
Durante lo scorso fine settimana, un trentenne fabrianese ha deciso di passare una serata in un locale cittadino con i suoi amici. Rientrato a casa a tardissima notte, si accorgeva di non avere più il proprio portafogli. Ritenendo poterlo avere perso, ripercorreva a ritroso, purtroppo invano, tutta la strada percorsa, dal locale sino alla propria abitazione. Anche il locale, nel frattempo, aveva chiuso e non restava altro, al giovane, di rientrare a casa ed attendere l’indomani. Al suo risveglio, però, si accorgeva che su una app del suo smartphone erano giunte alcune notifiche di addebiti effettuati qualche ora prima in un bar cittadino, aperto sin dalle primissime ore della giornata.
Gli addebiti erano in tutto cinque, tutti di importi inferiori ai 50 euro, limite di spesa fissato dal fabrianese oltre il quale sarebbe stato necessario il pin. La carta prepagata in questione era contenuta all’interno del portafogli scomparso del quale aveva, a questo punto, certezza della sua illecita appropriazione da parte di terzi.
Si rivolgeva quindi al Commissariato della Polizia di Stato cittadino che raccoglieva la denuncia- querela ed attivava l’attività di indagine.
L’impianto di videoregistrazione interna del bar restituiva le immagini di due ragazzi che si alternavano nell’acquisto di stecche di sigarette e bottiglie di liquori utilizzando, per il pagamento, la carta prepagata del giovane fabrianese. I due giovani desistevano, alla fine, sia perché l’importo residuo della carta era di pochi euro sia per l’atteggiamento del proprietario del bar che si trovava
alla cassa, divenuto sospettoso delle modalità singolari di acquisto e pagamento dei prodotti.
L’ottima conoscenza del territorio dei Poliziotti del Settore Anticrimine consentiva il riconoscimento dei due giovani per due frequentatori dei locali fabrianesi il fine settimana, residenti in un comune confinante, con trascorsi giudiziari proprio per reati contro il patrimonio.
I due (un 22enne italiano ed un 25enne di origine extracomunitaria) venivano quindi denunciati alla Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione ed indebito utilizzo di carta di credito.
Nelle prossime ore attese le decisioni del Questore di Ancona Cesare Capocasa in ordine alla applicazione di misure di prevenzione ai due denunciati.
da Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano