Cerreto d’Esi – Rendiconto 2022 e variazione di bilancio, ecco gli investimenti

di Adele Berionni, Capogruppo di maggioranza Lista CambiaMenti

Cerreto d’Esi – Un Consiglio Comunale importante quello dello scorso 27 aprile per l’Amministrazione Cambiamenti, che porta a casa un ottimo risultato con l’approvazione del rendiconto della gestione finanziaria 2022 e con l’approvazione di una consistente variazione al bilancio di previsione 2023-2025. Vediamo i dettagli.

Dal rendiconto 2022 si evince un percorso virtuoso di gestione da parte dell’attuale amministrazione che, anche in momenti di estrema difficoltà, produce risultati significativi per le casse dell’Ente e per il territorio comunale. “Dobbiamo ricordarci che cosa è successo di straordinario nell’anno passato. Tre eventi hanno in misura prepotente condizionato l’operato della nostra amministrazione – ha così introdotto la sua relazione l’Assessore al Bilancio Brizio Cesaroni – e parliamo di situazioni che difficilmente si ripeteranno in contemporanea negli anni a venire: il COVID, l’aumento smisurato dei costi delle materie prime e delle bollette, l’alluvione del settembre 2022”. L’anno 2022 si è chiuso con un risultato di amministrazione di Euro 3.379.434,12 che al netto degli accantonamenti, dei vincoli e della parte destinata agli investimenti, porta un avanzo libero di amministrazione di oltre 500mila Euro. Questo risultato è migliorato rispetto all’annualità precedente e ha determinato un maggior avanzo libero di amministrazione, nonché un recupero anticipato del disavanzo straordinario rilevato nel 2015 e che ci comportava un accantonamento annuale di circa 35mila euro per il relativo rientro. “Dai vari dati previsti nella tabella della deficitarietà strutturale allegata al rendiconto – continua l’Assessore Cesaroni -si può verificare che il nostro Comune non è considerabile strutturalmente deficitario. E si tratta di una bella soddisfazione!”. Inoltre, non sono stati riconosciuti debiti fuori bilancio e non sono stati accesi nuovi mutui da parte di questa amministrazione.

Dal rendiconto si evince anche come il contrasto all’evasione fiscale che l’amministrazione vuole portare avanti a livello locale stia dando i suoi frutti: grazie al costante e meritevole impegno degli uffici comunali preposti, all’aumento degli accertamenti di quasi il 60% dei tributi dovuti, ha fatto riscontro un maggiore incasso per circa. il 47%. Inoltre da sottolineare una piccola ripresa nel settore delle costruzioni con un aumento delle entrate dovute ai contributi per permessi di costruzione di circa 118mila euro. Positivo anche il trend che riguarda gli incassi dei servizi scolastici. Su questo aspetto ci preme sottolineare lo sforzo fatto dal Comune che si è fatto carico dell’aumento delle spese con una maggiore compartecipazione lasciando invariate le tariffe a carico delle famiglie.

Sul lato delle spese è’ stata infine sottolineata la puntualità e tempestività dei pagamenti da parte dell’Ente – il Comune paga puntualmente i propri impegni e quest’anno ha rilevato un indice di tempestività dei pagamenti di -8 giorni,.: infatti i pagamenti vengono eseguiti 8 giorni prima della scadenza. Nel 2022 il Comune, grazie a fondi PNRR o a valere su altre risorse nazionali ha realizzato importanti investimenti per la manutenzione di alcuni tratti stradali, ha completato il progetto di efficientamento della scuola Hansel e Gretel, del palazzetto dello sport e ha avviato la realizzazione della ciclabile lungo il fiume Esino e la sistemazione del giardino lungo il Viale Giuseppina Vitali.

Per quanto riguarda la variazione al bilancio di previsione 2023-2025 si tratta di una variazione davvero consistente. Il 29 dicembre 2022 il bilancio era stato approvando in Consiglio considerando la ripresa del pagamento dei mutui. Al contrario, è stata invece disposta la proroga della sospensione per i comuni del cratere, consentendoci di poter contare su circa 400.000,00€ che saranno investiti nel nostro territorio a favore di una serie di interventi considerati strategici. A questi fondi che si sono resi disponibili grazie alla proroga vanno aggiunti i fondi provenienti dall’avanzo del 2022 pari a circa Euro 533.000,00 che saranno investiti prioritariamente nella gestione e manutenzione di strade e marciapiedi, nella manutenzione dei giardini pubblici, interventi nel centro storico, interventi nei servizi sociali, interventi alle associazioni, per l’acquisto di un automezzo per la protezione civile. Stanziati anche fondi per nuovi progetti locali (la realizzazione di nuovi impianti sportivi, la realizzazione di una vigna urbana) e stanziati fondi specifici per cultura e turismo.

Nel 2023 prenderanno il via importanti progetti previsti nel bilancio come la manutenzione del municipio (per cui sono stanziati anche i fondi per il trasferimento presso i locali del centro parrocchiale, gestione dell’archivio ed efficientamento energetico), la valorizzazione di due vuoti urbani all’interno del Castello, intervento rivolto alle mura castellane, la realizzazione del Fab Lab presso Palazzo Malatesta