La notte dei musei: Pinacoteca e Museo Diocesano aperti a Fabriano

Fabriano – Sabato 13 maggio Piazza Papa Giovanni Paolo II vi regalerà la possibilità di visite in notturna della Pinacoteca civica B. Molajoli e del Museo diocesano. Saranno aperte le porte delle collezioni museali anche di sera per animare la bellissima piazza su cui si affacciano. Il Comune di Fabriano e la Diocesi Fabriano Matelica infatti sposano l’iniziativa “Notte dei musei 2023” parte della XV edizione di Grand Tour Musei 2023, XV^ edizione dell’appuntamento che porta alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei della nostra regione attraverso un ricco programma di iniziative. La Pinacoteca civica B. Molajoli farà orario continuato dalle 15 alle 23 durante il quale saranno offerte delle visite guidate a tema dal titolo “il potere delle immagini” ovvero un percorso alla scoperta delle iconografie che caratterizzano le opere della collezione a cura delle guide della Pinacoteca civica e partenza visite alle h 21.30 e 22.15 (gradita la prenotazione). Il Museo diocesano sarà aperto con lo stesso orario continuato e sarà possibile conoscere la collezione e le iconografie mariane delle opere accompagnati in questa visita da un musicista che animerà le sale.

L’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni dichiara: “La crescita culturale e il tempo dedicato a conoscere il nostro patrimonio culturale sono lo strumento attraverso il quale educare le nuove e passate generazioni al bello e al rispetto dello stesso patrimonio che costituisce il nostro ambiente. Farlo di sera offre l’opportunità di amare ancora di più il nostro centro storico”.

Il nuovo direttore del Museo diocesano Don Umberto Rotili (foto) dichiara: “E’ con gran piacere che partecipiamo a questa iniziativa per aprire le porte del nostro museo diocesano e lo facciamo in sinergia con la Pinacoteca civica Molajoli al fine di instaurare nuove collaborazioni per valorizzare insieme il nostro patrimonio culturale. Il museo diocesano rimarrà aperto dalle 15 fino alle 23. Abbiamo scelto di allestire in esclusiva e solo per sabato, una mostra Sulla figura della Madonna nell’arte attraverso i secoli, lo stesso tema scelto anche dalla Pinacoteca Molaioli, così che chiunque verrà a visitare il museo potrà trovare un filo rosso che collega entrambe le realtà. “Il potere delle immagini”, così si chiamerà il percorso che accompagnerà il visitatore a ricercare nei volti della Madonna le storie di un popolo e di un territorio” dice il sacerdote. Dalle ore 21 alle 23, la visita sarà accompagnata dal suono dell’arpa della maestra Maria Chiara Fiorucci, che riempirà l’atmosfera di melodie mariane che hanno anch’esse attraversato i secoli.

Le visite avranno il costo simbolico di 1 euro. Info su www.pinacotecafabriano.it