In evidenza

Scossa 4.4 con epicentro a Umbertide. Avvertita chiaramente anche a Fabriano

Una scossa di terremoto è stata registrata poco fa, alle ore 16.05, con epicentro a Umbertide, provincia di Perugia. Le dà notizia l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia che parla di una stima provvisoria di magnitudo compresa tra 4.3 e 4.8, poi confermata a magnitudo 4.4. La scossa è avvenuta ad una profondità di 10 chilometri. E’ stata avvertita chiaramente anche a Fabriano. Poco dopo, alle 16,13, una prima replica di intensità 1.9 sempre con stesso epicentro a cui ne sono seguite altre più piccole. Da segnalare, nelle ore precedenti, 15 scosse tutte di intensità inferiore a 2 con epicentro a poca distanza da Città di Castello.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.30

Situazione sotto controllo nel Fabrianese, scuole aperte. “Il terremoto è stato avvertito in modo sensibile a Fabriano. Alla polizia locale e agli uffici comunali non sono pervenute segnalazioni di alcun tipo dai cittadini. L’amministrazione comunale rimane vigile rispetto all’evolversi degli eventi” il punto dell’assessore ai Lavori pubblici, Lorenzo Vergnetta. A Cerreto d’Esi, il sindaco, David Grillini, precisa: “Abbiamo svolto i necessari sopralluoghi con i nostri tecnici nelle strutture scolastiche per sincerarci di eventuali danni o criticità sopravvenuti. Non abbiamo rilevato nessun problema”. Non sono arrivate chiamate ai vigili del fuoco di Fabriano.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20,20

Alle ore 20,08 nuova forte scossa avvertita in tutto il Fabrianese. Stima provvisoria magnitudo tra 4.4 e 4.9, poi confermata da INGV a 4.6. Poco dopo, alle 20,13 una nuova replica compresa, secondo la prima stima tra 3.7 e 4.2, poi confermata a 3.9.

Marco Antonini