In evidenza

Dopo il sisma 2016 – Palazzo comunale Cerreto d’Esi, lavori per 1milione e mezzo di euro

E’ stata approvata, nell’ultimo consiglio comunale, la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche di Cerreto d’Esi: ha riguardato l’importo del progetto relativo alla ristrutturazione e miglioramento sismico del Municipio di Cerreto d’Esi per una nuova spesa pari a € 1.523.629,54 euro, sulla base prezzario attuale. Nelle scorse settimane con il decreto di rideterminazione e concessione del Contributo da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Sisma Marche, è stato riconosciuto il contributo a totale copertura del progetto con i fondi Sisma 2016. Dopo sette anni, quindi, si procede spediti. “Stiamo finalmente partendo con la ricostruzione post sisma di alcuni degli immobili pubblici danneggiati. In questo momento – spiega il sindaco, David Grillini – è in corso la gara per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Comunale. Si tratta di un percorso iniziato diverso tempo fa che ha subito forti rallentamenti a causa del rincaro delle materie prime, tant’è che la prima gara di appalto dei lavori andò deserta. Abbiamo rimodellato il computo economico con gli ultimi tariffari regionali e presentato il tutto all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione che ha istruito la pratica e decretato il finanziamento. Contiamo – prosegue Grillini – di fare a breve l’affidamento e nel giro di qualche mese iniziare i lavori compatibilmente con i tempi tecnici per il trasloco degli uffici. La ristrutturazione ne migliorerà il profilo sismico e la sua funzionalità”.

Nel corso della seduta Adele Berionni, capogruppo di maggioranza, lista CambiaMenti, ha fornito alcuni aggiornamenti. “Prosegue – ha dichiarato – l’iter di approvazione della variante al piano regolatore che consentirà la realizzazione di una palazzina destinata a edilizia residenziale nell’area di Via Europa dove attualmente si trova l’ex asilo nido. Verrà realizzata con i fondi Erap”.

E’ stato poi approvato il nuovo regolamento comunale riguardante la Commissione mensa. Nei giorni scorsi, intanto, dopo 3 anni di stop causa pandemia, è ripartito a Cerreto d’Esi il servizio doposcuola offerto gratuitamente alle famiglie dei bambini della scuola primaria che ne hanno fatto richiesta, per un sostegno educativo extrascolastico. Ci sono ben 24 iscritti.

Marco Antonini