In evidenza

Raddoppio ferroviario, a Serra San Quirico l’assemblea pubblica: “Soluzioni per tutelare il territorio”

Serra San Quirico – Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea pubblica convocata dal Comune di Serra San Quirico illustrerà il progetto alternativo da parte dell’ing. Belcecchi in merito al raddoppio ferroviario lungo la linea Ancona-Roma, nel tratto Serra San Quirico-Genga. “Un’iniziativa – hanno detto dal Comitato Gola della Rossa – per spiegare a tutti che non si tratta di un contrasto al progetto come concetto, ma alla scelta progettuale di RFI e la sua inflessibilità nel adottare soluzioni che non devastinoo il territorio”.

Il punto del Comitato

L’assemblea riunita con una grande partecipazione dei cittadini, è stata aperta dal Sindaco, Tommaso Borri, che ha ripercorso tutte le tappe dello sviluppo del progetto fino ai recenti fatti del dibattito pubblico e della conferenza dei servizi, ancora aperta, sottolineando che la proposta di RFI devasta senza motivo il territorio, con una enorme spesa e con effetti irreversibili per l’ambiente, la viabilità e gli abitanti.
Successivamente il Presidente del Comitato Gola della Rossa ha evidenziato che RFI segue la stessa prassi in tutta l’Italia e che una rete di comitati, nati per contrastare questo atteggiamento, sta ottenendo risultati che fanno ripensare la validità dei progetti proposti da RFI in relazione alla devastazione che recano all’ambiente e al territorio. L’Ing. Massimo Belcecchi ha illustrato nel dettaglio il progetto alternativo a quello RFI, mostrando ai partecipanti che il questo può essere realizzato con un minimo impatto per il territorio, una spesa considerevolmente minore e una durata della realizzazione dell’opera sostenibile per le popolazioni coinvolte.

m.a.