Cerreto d’Esi – MANN+HUMMEL: 110 assunzioni in 3 anni per un futuro sostenibile

Cerreto d’Esi – MANN+HUMMEL Water & Fluid Solutions ha annunciato un investimento di 36 milioni di euro in Cerreto d’Esi, comune della provincia di Ancona alle porte di Fabriano. La multinazionale tedesca – ai vertici mondiali nel campo della filtrazione nel settore automotive, e nella purificazione di aria e acqua – farà sorgere uno stabilimento di 26.000 metri quadri che ospiterà un centro di eccellenza produttivo e di ricerca e sviluppo di livello mondiale per la produzione e l’innovazione nel campo della filtrazione idrica. Entro il 2025, l’azienda assumerà 110 dipendenti suddivisi tra produzione, R&D e uffici.

Jeffrey Sanchez, Vicepresidente MANN+HUMMEL Water & Fluid Solutions ha dichiarato: “Abbiamo un obiettivo ambizioso: vincere la sfida globale della scarsità d’acqua e dell’inquinamento idrico per garantire alle prossime generazioni un futuro pulito e sostenibile. Abbiamo scelto l’Italia per poter contare sulla qualità produttiva, il know-how e la creatività che caratterizzano questo paese, e le Marche per sfruttare la sinergia con il nostro stabilimento di Fano e gettare le basi per un vero e proprio distretto industriale idrico nella Regione.”
All’evento hanno partecipato, tra gli altri: L’Onorevole Mirco Carloni, il Presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini e il Direttore Paolo Centofanti, l’Assessore Regionale al Lavoro Stefano Aguzzi, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Politecnica delle Marche Michele Germani, il Sindaco di Cerreto d’Esi David Grillini.

L’Onorevole Mirco Carloni, che da Assessore Regionale seguì il progetto, ha dichiarato: “Quello di oggi è un evento storico. MANN+HUMMEL nel 2020 ha colto un’opportunità di politica industriale messa a disposizione dalla Regione e dall’Assessorato all’Industria, che oggi vede il suo compimento. È per me un orgoglio constatare che la manifattura di eccellenza – e in particolare quella legata al trattamento delle acque, che rappresenta il futuro dell’umanità – trova terreno fertile nel nostro territorio. Da Deputato, proseguirà il mio impegno per sviluppare politiche di sostegno che attraggano investimenti di questo livello nelle Marche.” Nel pomeriggio, 150 dipendenti MANN+HUMMEL e diverse autorità hanno ripulito le sponde del fiume Esino, raccogliendo i rifiuti e i detriti portati dalla recente alluvione. Un gesto a testimonianza della vicinanza dell’azienda al territorio, e della sua attenzione all’ambiente, e in particolare all’acqua.

Lo stabilimento

La sede di Cerreto d’Esi ospiterà, nei propri 26.000 metri quadri, 110 dipendenti entro il 2025, suddivisi tra l’impianto produttivo, il reparto R&D e gli uffici. 11.000 metri quadri saranno a disposizione per ulteriori ampliamenti e sviluppi futuri. Lo stabilimento sarà dedicato alla produzione di prodotti innovativi per il trattamento delle acque, utilizzati in innumerevoli campi di applicazione che vanno da usi municipali e industriali ai settori food and beverage, medicale ed elettronico. L’edificio è stato progettato ed equipaggiato con le più moderne tecnologie 4.0, di smart building e automation, e con soluzioni all’avanguardia in termini di efficienza energetica, sostenibilità ed economia circolare. In particolare, un impianto fotovoltaico fornirà 1 Megawatt di energia pulita all’intera struttura e ad una caldaia a vapore elettrica, riducendo fortemente il fabbisogno di gas, mentre riscaldamento e raffrescamento verranno garantiti rispettivamente da una pompa di calore e dall’utilizzo dell’aria esterna. I solventi e l’acqua utilizzati nei processi industriali verranno recuperati e riutilizzati al 100%, in un processo chiuso e ad impatto zero.

Welfare e pari opportunità

“Uno degli elementi cardine di questo progetto è il welfare aziendale. Crediamo fermamente che per creare un team vincente sia necessario un ambiente di lavoro aperto, inclusivo, che dia a tutti le medesime possibilità e sia attento alla salute fisica e mentale” ha dichiarato Silke Häusinger, Global Senior Manager HR in MANN+HUMMEL. Nello stabilimento saranno disponibili un asilo nido e un’area dopo-scuola dove i figli dei dipendenti potranno fare i compiti, consentendo alle mamme di meglio bilanciare lavoro e famiglia; una palestra per i dipendenti; aree comuni per trascorrere tempo assieme lontani dalle scrivanie.

Partnership con le Università
Nell’ottica di fare del sito di Cerreto un centro di eccellenza nella ricerca e sviluppo, l’azienda di Ludwigsburg ha stretto delle partnership con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università della Calabria. Con l’Università Politecnica delle Marche sono allo studio un sistema di cogenerazione per produzione sia di energia termica che elettrica e uno di accumulo di energia termica durante l’inverno, che verrà poi riutilizzata nei periodi più caldi con notevole riduzione dell’impatto ambientale. Con l’Università della Calabria, gli ingegneri MANN+HUMMEL stanno ricercando soluzioni innovative e ad alta efficienza per il trattamento acque, e componenti alternativi, sostenibili dal punto di vista ambientale e conformi alle sempre più stringenti normative europee in campo di materiali a contatto con acqua potabile e alimenti.

Arte e Filtrazione
Lo stabilimento sarà dotato di due torri, che fungeranno da tavolozza per un concorso artistico e “green”. L’azienda coinvolgerà giovani artisti del territorio, che avranno l’occasione di dare vita a dei graffiti a tema idrico, che diventeranno elementi caratterizzanti e distintivi del territorio. Le vernici utilizzate – anche in numerose aree interne all’edificio – saranno le innovative Airlite: 100 mq di questa vernice eliminano lo stesso inquinamento di 100 mq di bosco. La filtrazione, core business dell’azienda, comincerà quindi già dall’esterno.

Il problema idrico
Ad oggi, 2 miliardi di persone nel mondo vivono in aree affette da scarsità idrica. La domanda globale di acqua continua ad aumentare a causa della crescita della popolazione e dello sviluppo economico. Le fonti di acqua dolce stanno diventando però sempre più scarse: nel 20° secolo la popolazione mondiale è quadruplicata, ma il consumo di acqua è aumentato di sei volte, e i cambiamenti climatici stanno sempre più acuendo il problema. Per far fronte alla scarsità idrica, diventano fondamentali le soluzioni di trattamento e purificazione delle acque reflue e la desalinizzazione dell’acqua di mare, che costituisce il 97,5% dell’acqua della Terra.

MANN+HUMMEL
MANN+HUMMEL è un’azienda ai vertici mondiali nelle tecnologie di filtrazione. Nell’ambito delle sue due unità di business Transportation e Life Sciences & Environment, il gruppo con sede a Ludwigsburg (Germania) sviluppa soluzioni intelligenti di filtrazione e separazione che consentono una mobilità più pulita, aria più pulita e acqua più pulita. Pertanto, l’azienda a conduzione familiare fondata nel 1941 fornisce un importante contributo per una terra pulita e un uso sostenibile delle sue risorse limitate. Nel 2021, oltre 23.000 dipendenti in più di 80 sedi nel mondo hanno generato un fatturato di 4,2 miliardi di euro.