Parco Gola della Rossa Frasassi, un campo esperienziale per i bambini

Serra San Quirico – Al via “Piccoli Rangers”, il progetto nato dalla collaborazione del Parco Gola della Rossa e Frasassi e il brand Acqua Frasassi dell’azienda Togni di Serra San Quirico. Si tratta di un campo esperienziale, destinato ai bambini dagli 8 ai 13 anni, con 8 incontri in totale, in cui i ragazzi affronteranno quattro tematiche legate alla sostenibilità e alla circular economy. Si parlerà in modo divertente, interattivo, con laboratori ed esperienze da vivere, di flora, fauna, fotografia (naturalistica) e acqua. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Parco Gola della Rossa e Frasassi a Serra San Quirico, luogo da cui partiranno le esplorazioni.

Gli appuntamenti previsti sono:
– “Gli abitanti del bosco”, 29 e 30 giugno
– “Il mio primo erbario”, 6 e 7 luglio
– “La vita dell’acqua”,13 e 14 luglio
– “Scatta un ricordo”, 20 e 21 luglio
Ogni giornata inizia alle 8:30 e finisce alle 17:30. Per ogni modulo completato i bambini conquisteranno un diploma di Piccolo Ranger in quella specializzazione e se parteciperanno a tutti gli 8 eventi diventeranno “Piccoli Rangers” a tutti gli effetti! Tutte le attività prevedono sia escursioni al San Bartolo che laboratori. Quando si parlerà di fauna, ad esempio, si visiterà anche un’azienda agricola biologica. “Si impara esplorando e facendo. Questo vale per tutti, ma in particolare per i ragazzi . Si parla tanto di sostenibilità e di ambiente, ma in realtà sono tematiche che si possono vivere attraverso un’esperienza guidata o un’escursione. Piccoli Rangers nasce così, con la voglia di far divertire i ragazzi a vivere avventure nuove nell’avventura, imparando a conoscerla. Il resto, come il rispetto per la Natura, verrà da se’”, commenta Massimiliano Scotti, direttore del Parco Gola della Rossa e Frasassi.

L’Azienda Togni di Serra San Quirico con il suo brand Acqua Frasassi ha voluto unirsi al Parco in questo progetto, che permette ai bambini di fare importanti esperienze sulla sostenibilità e la circular economy, per i valori legati alla Responsabilità che da sempre la contraddistinguono, e che sono all’interno di un progetto aziendale di azioni concrete denominato Re.Friends. “Un’ottima iniziativa per contribuire a formare la consapevolezza del territorio e dell’importanza di avere cura dell’ambiente. Un impegno molto sentito da ACQUA FRASASSI, che nasce proprio all’interno del Parco della Gola Rossa e di Frasassi, in un’area incontaminata e protetta: da qui un legame che l’Azienda sente fortissimo, insieme alla volontà di ricambiare i grandi doni che il territorio le offre, e per questo si impegna a sostenere attività e iniziative locali per sensibilizzare le persone, soprattutto i bambini, sui grandi temi che riguardano la natura”, commenta l’azienda Togni Spa. “Abbiamo unito le forze e sperimentiamo la voglia di avventura dei ragazzi, sicuri che saranno loro a portarci nel loro mondo e a farci vedere il mondo con nuovi occhi”. conclude l’azienda. I posti sono limitati ed Il costo della partecipazione è di 15 euro a bambino. Nel caso di fratelli il costo sarà di 20 euro in totale. Per ogni partecipante è previsto un bellissimo kit di benvenuto messo a disposizione dal brand Acqua Frasassi. (cs)