OLINDO STROPPA: “BIGLIETTO UNICO PER I MUSEI DI FABRIANO”

di Olindo Stroppa, consigliere comunale Forza Italia Fabriano

Dopo i dati pubblicati dall’amministrazione relativi al numero di visitatori dei complessi museali di Fabriano, dove si relaziona che sono circa 40.000 gli ingressi al museo della Carta e della Filigrana e meno di 4.000 quelli che accedono alla pinacoteca comunale, ho presentato un ordine del giorno che verrà discusso nei prossimi consigli comunali, dove chiedo di istituire un biglietto unico che permetta con un prezzo accessibile di visitare il museo della Carta e della Filigrana, la Pinacoteca civica B. Malaioli, il Teatro Gentile da Fabriano ed il museo Guelfo. La posizione decentrata del museo della Carta e della Filigrana comporta una visita mordi e fuggi di 36.000 turisti che si limitano a visitare il solo museo senza mettere piede in centro città. La proposta del biglietto unico comporterebbe un notevole incremento di turisti che avrebbero l’opportunità di apprezzare le bellezze del nostro centro.

Quarantamila turisti è un bel numero e penso che portarne una buona parte a visitare gli altri musei che si trovano nel cuore della città possa dare una boccata di ossigeno alle attività commerciali del centro rivitalizzandolo. In passato sono state organizzate importanti mostre che hanno ottenuto un grande riscontro turistico per la città, ma che per il loro ingente costo difficilmente possono ripetersi. Abbiamo uno dei musei civici più visitati delle Marche con 40.000 ingressi, un tesoro che dobbiamo valorizzare per il rilancio turistico di Fabriano, iniziando appunto con l’utilizzo del biglietto unico per dare accesso alla maggior parte delle ricchezze in nostro possesso.

La replica del Movimento 5 Stelle

“Mercoledì  13 marzo discuteremo e approveremo il bilancio di previsione per il 2019. Tra le altre cose si discuteranno e voteranno le tariffe dei servizi. Tra questi anche quelli riferiti ai musei. Le opposizioni hanno 20 giorni di tempo per leggere i documenti e fare proposte. A pochi giorni dalla discussione il consigliere di Forza Italia Olindo Stroppa lancia sui media una proposta rivoluzionaria: biglietto unico per i musei. Così rivoluzionaria che se avesse letto i documenti avrebbe visto che lo abbiamo già previsto per Museo della Carta Pinacoteca e Guelfo”. Così il Movimento 5 Stelle di Fabriano.