“Young Adults”, crescere in Biblioteca con lettura scrittura e teatro

La Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano annuncia il grande ritorno del festival Young Adults: crescere in biblioteca con lettura scrittura e teatro, al piano terra della biblioteca dal 14 al 21 giugno 2022. Tre appuntamenti, per tre pomeriggi di promozione della lettura in una forma del tutto originale. Un laboratorio di scrittura e fotografia, un incontro con l’autore e una lettura teatrale, tutto riservato ai giovani adulti di ogni età.

Si parte martedì 14 giugno alle ore 16:00, con un interessante incontro con lo scrittore formatore Antonio Ferrara e la fotografa Marianna Cappelli, che presentano RITRARSI: laboratorio di sguardi e parole. Ritrarsi, ovvero farsi un ritratto ma anche fare un passo indietro per vedere meglio l’altro. Introduce la direttrice della biblioteca Francesca Mannucci. Il laboratorio è riservato a un massimo di 20 partecipanti, perciò è richiesta la prenotazione a info@bibliotecafabriano.it o telefonicamente al numero 0732.709390.

Sabato 18 giugno alle ore 17:00 sarà la volta di Maicol & Mirco, con la presentazione del libro Chi ha rubato la marmellata? Impariamo a verificare le notizie di Andrea Coccia, con i fumetti di Maicol & Mirco. Un manuale con fumetti, per insegnare alle bambine e ai bambini a muoversi nell’intricato universo di fake-news che costellano il web e non solo. L’affermato fumettista dialoga con l’illustratore Tommy Gun Moretti. Evento per lettori dai 7 ai 99 anni.
A seguire ci sarà la presentazione degli elaborati artistici realizzati dai partecipanti al corso di fumetto del Circolo ARCI Il Corto Maltese, tenuto da Tommy Gun Moretti.

A chiudere il ciclo di incontri, mercoledì 21 giugno alle ore 17:00, sarà il Progetto Culturale Attounico. L’attrice Deborah Biordi e l’attore Francesco Mentonelli si cimenteranno nella lettura teatrale del graphic novel di Alan Moore e Brian Bolland, Batman: The Killing Joke. L’acclamato fumetto è valso agli autori una miriade di premi e, a distanza di trentaquattro anni dalla prima uscita, è riconosciuto come una delle migliori storie dell’Uomo Pipistrello.
Introduce il bibliotecario Giuseppe De Angelis.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Multimediale “R. Sassi” e dall’Ufficio Cultura del Comune di Fabriano, realizzato con il contributo della Legge regionale della Regione Marche n. 4 del 2010, per i beni e le attività culturali.