Una settimana al voto

Fabriano – A una settimana esatta dalle elezioni comunali i quattro candidati sindaco, Vinicio Arteconi, Roberto Sorci, Daniela Ghergo e Joselito Arcioni, secondo l’ordine di posizionamento nella scheda elettorale, continuano ad incontrare i cittadini.

In centro, ieri, Vinicio Arteconi, Associazione Fabriano Progressista, con due liste, con lo slogan “Prima i bambini”, ha parlato di scuola e inclusione sociale. “A Fabriano i nostri educatori hanno fatto un lavoro superlativo, per costruire una società coesa e multiculturale. Abbiamo ancora intere scuole inagibili. Per noi – dichiara – la priorità è la manutenzione: usando i poteri da Commissario, appena eletto sindaco, sbloccherò il prima possibile i lavori per la Giovanni Paolo II, per il plesso di Marischio e l’adeguamento sismico della Marco Polo. Faremo, poi, un patto educativo territoriale contro il disagio giovanile”.

Nella sua sede elettorale, Roberto Sorci, sostenuto da quattro liste civiche, ha ospitato ieri l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco Baldelli. “Fabriano cuore dell’Appennino” il cuore dell’incontro. Si è parlato della Pedemontana incompiuta Fabriano-Sassoferrato, della Pedemontana Fabriano-Muccia i cui lavori vanno avanti e della ferrovia con la ripartenza del treno storico per Pergola. Nei giorni precedenti sono arrivati anche gli assessori Aguzzi e Castelli. “Non ci stancheremo mai di ripeterlo – dice Sorci:- una delle cose garantite da questa coalizione è l’interconnessione diretta con la regione Marche e questi giorni abbiamo avute diverse dimostrazioni concrete”.

Anche Daniela Ghergo, con quattro liste a sostegno, incontra i cittadini. A margine della visita segretario nazionale PD, Enrico Letta, ha detto: “Facciamo uscire Fabriano dall’isolamento tornando ad essere attrattivi, puntando sulle infrastrutture stradali e ferroviarie che ci mettono in connessione col territorio e su quelle digitali, che ci collegano al mondo. Puntiamo sulle relazioni con i Ministeri, da dove arrivano direttamente ai Comuni le risorse europee del PNRR, perché Fabriano torni a contare e ad attrarre investimenti”. Poi ha annunciato “un progetto per il futuro dei giovani affinchè restino qui e producano ricchezza culturale ed economica”.

Joselito Arcioni, Movimento 5 Stelle, invece, parla di “continuità” con l’Amministrazione uscente guidata dal sindaco Santarelli, anche lui in lista. “Continuità e coerenza – dichiara – sono le parole d’ordine del nostro programma e del nostro progetto. Chi parla di ripartire e rinascere dovrebbe proporre qualcosa completamente in antitesi con quanto fatto in questi 5 anni. Con nostra grande sorpresa abbiamo trovato nei programmi degli altri cose già fatte e altre già avviate con tanto di comunicazione già fatta da parte nostra”. Critico Arcioni elencando le cose fatte in questi anni, come i lavori riqualificazione urbana per un valore di 2 milioni di euro: “Faremo? No, abbiamo fatto”.

Lunedì sera, alle 21, ricordiamo l’appuntamento con il confronto elettorale tra i quattro candidati sindaco, presso il Teatro don Bosco, organizzato da Radio Gold e L’Azione. 

Marco Antonini