“ANCONA-MARCHE DESIGN 2 WEEK”, A FABRIANO LA 12° EDIZIONE

Fabriano – Giovedì 12 maggio, alle ore 10.30 presso il Museo della Carta e Filigrana di Fabriano, si terrà la tavola rotonda con tema «Packaging: Industrial o Graphic Design?». I relatori saranno Giordano Pierlorenzi Direttore Accademia Belle Arti Poliarte Ancona, Manuela Morosin Dirigente Scolastico IIS Merloni Miliani Fabriano, Francesco Maria Orsolini Dirigente Scolastico Liceo artistico Mannucci Ancona, Franco Mariani già Direttore Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Urbino, Stefano Santini Designer e Imprenditore Fabriano. Presenti classi dell’IIS Merloni Miliani Fabriano e del Liceo artistico Mannucci. Interverranno rappresentanti del mondo imprenditoriale e del design. Condurrà Marco Galli docente e responsabile della sede Poliarte di Fabriano. In concomitanza, nel chiostro del museo, sarà possibile ammirare le esposizioni tematiche di Sandro Tiberi e di Galassi Group di Osimo. Alcuni “pezzi” potranno essere ammirati anche all’interno delle due scuole aderenti al progetto.

L’iniziativa è in partenariato con la Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio dei Comuni, in collaborazione con le scuole e fa parte di ANCONA-MARCHE DESIGN 2 WEEK 12°edizione “Il Design territoriale: ”Scuole, Imprese, Associazioni e Comuni gli attori protagonisti” che va dal 6 al 22 maggio 2022.In occasione del suo Cinquantenario di Fondazione e nell’ambito del programma nazionale IDW, Italian Design Week, delle Pleiadi, le 7 città del design – Ancona, Firenze, Matera, Palermo, Udine, Varese e Venezia -, l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona realizza la 12° edizione di ANCONA-MARCHE DESIGN WEEK.

L’obiettivo è promuovere il design come luogo di aggregazione, come evento di sviluppo in completa sintonia con il tessuto e la comunità territoriale. In queste giornate porteremo, insieme con tutti gli attori invitati, il design e l’arte fuori dagli spazi ufficiali.
Si parte con il TourBus: un “Viaggio alla scoperta di Borghi Antichi e Vecchi Mestieri”; visiteremo musei interattivi e parteciperemo collettivamente a laboratori tattili, mostre di street art, inaugurazioni di mostre, seminari e panel accessibili a tutti grazie all’utilizzo di strumenti e servizi adeguati.
La week design vedrà particolarmente coinvolti studenti, amministratori pubblici e imprenditori che avranno il piacere di ascoltare, osservare, avanzare e accogliere proposte di designer famosi e formati nella nostra Accademia. La rassegna di eventi si presenta come una tavola rotonda itinerante e inclusiva, una sorta di Camelot, che esplora i giacimenti culturali lungo le valli marchigiane – Val Cesano, Vallesina, ValTenna, Val Metauro, Valle del Tronto – respirando aria di novità. Intorno alle tavole rotonde siederanno Comuni, Docenti, Studenti, Designer, Artisti, Esperti della comunicazione e del Marketing Territoriale, Neo-laureati, Estimatori dell’arte, tutti desiderosi di conoscere e intraprendere attraverso scambi ed integrazioni di competenze in cerca di idee progettuali sostenibili e all’avanguardia per un benessere sociale alto e diffuso accumunati dal valore supremo ed ineludibile della pace. Al fianco di questi siederanno giornalisti, psicologi, economisti e cittadini attivi che si faranno liberi portavoce dei risultati degli incontri.

Vivere in prima persona uno o più di questi eventi consentirà a ciascuno di porre l’attenzione sulle bellezze della nostra regione – Le Marche -, i suoi punti di forza e, d’altro lato, sui punti critici e le possibili offerte di miglioramento che fanno da sfondo ad una regione aperta al design e alla creatività.

Prof. Giordano Pierlorenzi Direttore Accademia di belle arti e design Poliarte di Ancona