Commissione Pari Opportunità Fabriano, il progetto “La sessualità consapevole”

Fabriano – La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Fabriano, in un’ottica di sensibilizzazione al fine di annullare nel tempo ogni forma di discriminazione di genere ed allo scopo di favorire, promuovere e garantire l’effettiva parità tra i sessi e valorizzare la diversità biologica come patrimonio di ricchezza, propone attività in molteplici settori. Il progetto LA SESSUALITÀ CONSAPEVOLE che presentiamo, rientra nell’ambito di azioni positive in favore del principio delle Pari Opportunità così come definite nel Regolamento della Commissione.

I molti cambiamenti sociali e culturali degli ultimi 20 anni assieme alla veloce diffusione dei mezzi di comunicazione, hanno portato gli adolescenti ad avere molta facilità di accesso a tutte le informazioni che riguardano il sesso.
Questa facilità tuttavia, non ha affatto migliorato la loro consapevolezza nei confronti della sessualità. Nella metamorfosi dell’adolescenza, la sfera sessuale riveste una notevole importanza a livello fisico ed a livello psichico, ed è quindi fondamentale che abbiano le informazioni corrette.

Abbiamo reputato utile per gli adolescenti proporre un video informativo con ginecologi, psicologi e soprattutto con le domande dei ragazzi, che fornisca una informazione corretta e puntuale sulla sessualità. Con i mezzi di comunicazione attuali è facile acquisire informazioni sul sesso e sull’affettività, ma, a volte, queste informazioni risultano fuorvianti e falsate dal “passaparola” dei più “esperti”, con il risultato che non sempre gli adolescenti hanno una piena consapevolezza della materia. Se al primo approccio gli adolescenti avranno esperienze frustranti e negative, ciò inciderà sulla loro vita affettiva e psichica futura.

Il sesso è sicuramente ricerca di piacere, di emozioni, di affetto e amore, ma, non può prescindere dalla conoscenza di sé e del partner, e soprattutto dal rispetto del partner. L’Italia è uno dei pochi Paesi Europei a non aver inserito nei programmi scolastici percorsi di “Educazione alla Sessualità” tematica che ha rilevanza sociale e carattere di prevenzione. Il Video che proponiamo, realizzato con la presenza di esperti del settore, si propone di fornire indicazioni e chiarimenti sull’importante argomento ai ragazzi delle scuole superiori. Per la diffusione del video nelle Scuole è stata chiesta la collaborazione dei Dirigenti Scolastici affinché il video venisse mostrato nelle varie classi durante il normale svolgimento delle lezioni o anche durante le assemblee.

Il video LA SESSUALITÀ CONSAPEVOLE sarà pubblicato nel profilo Facebook della Commissione, così da essere accessibile a tutti.

Ringraziamenti

La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Fabriano ringrazia sentitamente la Dott.ssa Simona Lupini, la Dott.ssa Beatrice Berluti, il Dott. Antonio Massimo Cutuli ed anche Laura Trappetti, per l’impegno e la collaborazione prestati nel realizzare il video informativo “LA SESSUALITA’ CONSAPEVOLE”.
Il video indirizzato agli studenti delle Scuole Superiori della Città, tratta vari argomenti molto attuali legati ai temi della sessualità. È realizzato con l’intervento diretto dei professionisti ed anche di Giorgia Ilari e Andrea Baldini in rappresentanza degli allievi delle Scuole Superiori (che interagiscono con i medici ponendo le domande che reputano più interessanti), a cui vanno estesi i ringraziamenti della Commissione.

Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy