FABRIANO presenta nuovo logo e nuovo sito

FABRIANO è creatività, è libertà di espressione, è carta bianca per dare spazio alle idee. Con più di 750 anni di storia è parte del patrimonio culturale italiano e ogni anno è scelta da milioni di studenti di ogni età, artisti, illustratori, calligrafi, professionisti o appassionati di tutto il mondo. Dal 1971 FABRIANO è conosciuta in Italia e all’estero grazie all’iconico logo ideato dal designer Carlo Cattaneo: da oggi, quello stesso logo, rivive grazie a un sapiente e attento lavoro di revisione da parte di Pentragram, importante studio di design internazionale con base a Londra, New York, Austin e Berlino. L’intero approccio al rebranding di FABRIANO è una delicata modernizzazione e ridefinizione. Un sistema di elementi grafici che possano organizzare e unire i prodotti e la loro comunicazione, rendendo contemporanea una icona che porta con sé una storia di oltre 700 anni. Harry Pearce, Partner Pentagram

Una rivitalizzazione pensata per valorizzare gli elementi essenziali e l’espressività del logo, un intervento che ha avuto come obiettivo quello di rinnovare senza snaturare: una evoluzione, non una rivoluzione, delicata e profondamente rispettosa di un marchio che porta con sé una lunga storia ma è espressione della contemporaneità. Comprendere e rispettare un logotipo così iconico è stato il punto di partenza del lavoro del team di Pentagram. Sono state delicatamente perfezionate le forme delle lettere per raggiungere una maggiore chiarezza ed eleganza, tenendo sempre presente che la natura peculiare dell’originale era il suo punto di forza.

FABRIANO porta con sé una plurisecolare tradizione che dal 1264 continua ancora oggi attraverso la produzione di una ampia gamma di carte di alta qualità, adatte alle esigenze di ogni genere di tecnica, risultato di una continua innovazione di prodotto e dell’attenzione nei confronti delle materie prime e delle risorse naturali, perché per FABRIANO la tutela dell’ambiente è da sempre una priorità. Un patrimonio di così importante valore è ancora oggi la più grande ispirazione per una azienda che produce interamente in Italia, con un altissimo livello di competenza e che punta alla massima qualità attraverso un grande spirito di innovazione, con un impegno quotidiano per garantire sostenibilità e rispetto per la vita del nostro pianeta. Il nuovo logo accompagna la release del sito FABRIANO che si articola come il racconto completo della realtà aziendale di oggi, delle tappe che hanno contraddistinto la sua crescita e della gamma completa dell’ampio catalogo di prodotti per le Belle arti, per la scuola e per l’ufficio, insieme alla cartoleria e alla stampa d’arte. (cs)