A MARIA PAOLA MERLONI IL PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA

Sabato 21 novembre si è tenuta la cerimonia conclusiva della XIX edizione del Premio Biella Letteratura e Industria con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Premio. L’incontro si è svolto in diretta streaming. La cerimonia di premiazione si è conclusa con la proclamazione del vincitore, anzi la vincitrice, del PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA 2020 dedicato alla Saggistica: MARIA PAOLA MERLONI, Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore (Marsilio).

Dopo una video presentazione dell’opera vincitrice a cura di Lucia Bianchi Maiocchi di Vitale Barberis Canonico, Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, composta da Claudio Bermond, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia e Tiziano Toracca, ha letto le motivazioni dell’assegnazione a questo saggio nel quale l’autrice racconta la storia del padre e della sua azienda, una testimonianza viva, un modello di ispirazione per il coraggio delle scelte, la passione per il lavoro e la responsabilità verso il bene collettivo.

Ad assegnare il premio di 5mila euro è stato chiamato Franco Ferraris, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio. Durante l’incontro è stata evidenziato il profondo legame che lega Biella e Fabriano, la città di origine della vincitrice del Premio Maria Paola Merloni. Anche la cittadina marchigiana, come Biella, si fregia del titolo di Città Creativa UNESCO.

Il Presidente della Fondazione Carifac di Fabriano, Marco Ottaviani ha inviato un proprio commento: “Siamo molto lieti dell’assegnazione del Premio “Biella Letteratura e Industria” a Maria Paola Merloni per il suo saggio “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore”. La famiglia Merloni ha significato tanto per Fabriano ed è anche grazie all’intuizione di Aristide Merloni, sviluppata successivamente dal resto della famiglia, che la nostra città è riuscita ad affermarsi in ambito mondiale per il suo “saper fare”. Il riconoscimento di Fabriano Città Creative Unesco per le Arti e l’Artigianato Popolare trae origine proprio dalla nostra storia, dalle nostre radici, dalla nostra memoria e riconvertendo questa in progetto possiamo caratterizzare il presente ponendo le basi, con slancio rinnovato, verso un futuro ancor più creativo. E questo anche grazie alle sinergie con le altre Città Creative Unesco, a partire da Biella con la quale ci lega una profonda amicizia e una progettualità comune in tantissimi ambiti”.