EMERGENZA COVID, IL PUNTO DI OGGI

Fabriano – Si è riunita ieri la Commissione Area Istituzionale a Fabriano per fare il punto sulla questione della casa di riposo Santa Caterina. “La Commissione Comunale – dice Andrea Giombi – ha rappresentato un momento di trasparenza su una vicenda che ha investito la nostra Comunità. Il Diritto alla Salute deve essere garantito soprattutto nei confronti dei più deboli. In futuro e nelle sedi opportune verranno accertate eventuali responsabilità, in questa sede politica era doveroso monitorare la vicenda e dare modo a tutti i cittadini di comprendere il più possibile i fatti in oggetto. Ringrazio i Sindacati ed il Presidente dell’Asp per aver partecipato e fornito le loro spiegazioni. Ritengo altresì grave l’assenza del Sindaco, Autorità sanitaria locale, e dell’Assessore ai servizi sociali. Mi preme infine di esprimere sincere condoglianze ai familiari delle persone decedute”. A Fabriano ecco i numeri aggiornati del covid: sono complessivamente 468 casi registrati da marzo. 310 attualmente positivi, 145 guariti e quindici decessi. In quarantena e/o isolamento fiduciario, inclusi i positivi, ci sono 574 fabrianesi. Sono 4 le persone attualmente all’ospedale Profili.

Sassoferrato

“Si rende noto alla cittadinanza che, dagli ultimi accertamenti effettuati, i casi di positività sul territorio comunale si attestano complessivamente a 26. Si informa noto, inoltre, che il numero di persone sottoposte a quarantena fiduciaria è pari a 71 e che è risultato 1 altro guarito tra i soggetti precedentemente positivi al Covid. Si invitano, ad ogni buon conto, i cittadini a seguire scrupolosamente le prescrizioni già fornite nelle scorse settimane, nonché alle norme vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid. Si rammenta, inoltre, che il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) – attivo sin dall’8 marzo scorso, grazie alla collaborazione della Protezione Civile che si ringrazia per l’encomiabile supporto nella attuale situazione di difficoltà – continua ad essere operativo anche per prestare assistenza alle persone ed alle famiglie in quarantena, qualora impossibilitate al reperimento di beni di primaria necessità. Al riguardo, si ricorda che, per emergenze primarie di assistenza a domicilio, il numero del C.O.C. è il seguente: 3343821458”. Così, in una nota, il sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci

Marche

Nuova impennata di ricoveri in un giorno per Covid-19 nelle Marche: da 610 a 633 (+23) considerando anche i 14 dimessi nelle ultime 24ore. I nuovi degenti, fa sapere il Servizio sanità della Regione, sono tutti in reparti non intensivi (da 408 a 432; +24) mentre i ricoveri in Terapia intensiva restano invariati (74) e quelli in Sub intensiva calano da 128 a 127. Le strutture più gravate di pazienti in Intensiva sono: Marche Nord (18), Ancona-Torrette (16), Covid Hospital Civitanova (14), San Benedetto (12). Per la sub intensiva la maggior parte dei pazienti è assistita a Marche Nord (44), Ancona, (21), Covid Hospital Civitanova (21) e Fermo (15). In aumento (+4) gli ospiti di strutture territoriali (da 127 a 131; 48 nella Rsa di Campofilone, 32 a Chiaravalle e 51 a Galantara). In totale la somma di positivi e ricoverati passa da 12.212 a 12.834 (+622) mentre i guariti salgono da 7.801 a 7.902 (+101). Sul fronte positivi in isolamento domiciliare il trend continua a salire (da 11.602 a 12.201, +599). Mentre gli isolati per contatto sono ora 17.394 (2.736 con sintomi, 580 operatori sanitari).

Nelle ultime 24 ore nelle Marche altri cinque morti con Covid-19, tra i quali un 51enne di Falconara Marittima (Ancona), senza alcuna patologia pregressa, che era ricoverato ad Ancona. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. A queste cinque persone morte, tre donne e un uomo, se ne aggiungono altre tre decedute nei giorni scorsi nella Rsa di Campofilone Valdaso per le quali la diagnosi è stata confermata solo nelle ultime ore. Il bilancio regionale delle vittime della pandemia arriva così a 1.102. Nell’ultima giornata sono morte tre donne, di Corridonia (82 anni), Castelbellino (81) e Pesaro (71), e due uomini di Falconara (51 anni) e San Benedetto del Tronto (77). Nei giorni scorsi erano decedute due donne di Monte Urano (79) e Macerata (90) e un uomo di Ascoli Piceno (92).

Marco Antonini