BENTORNATO! I MESSAGGI DI SINDACO, VESCOVO E MONDO DEL LAVORO

di Marco Antonini

Fabriano – Francesco Merloni, fondatore e presidente onorario di Ariston Thermo Group, è stato dimesso ieri, 26 settembre, dall’ospedale regionale di Torrette di Ancona dove era stato ricoverato un mese fa per un peggioramento delle sue condizioni di salute dopo essere risultato positivo al coronavirus al ritorno da un vacanza in Sardegna con la famiglia: aveva accusato alcuni sintomi dopo un periodo trascorso nella casa di famiglia  e, per motivi precauzionali, si era preferito ricoverarlo. A Torrette ha anche trascorso il giorno del suo 95/o compleanno, il 17 settembre. L’ingegnere non sarebbe ancora negativo al Covid-19, ma il suo quadro clinico è decisamente migliorato, tanto da far decidere i medici per la dimissione dall’ospedale: dovrà trascorrere il resto della convalescenza nella sua casa a Collegiglioni di Fabriano e, in questi giorni, sarà sottoposto a nuovo tampone.

Fabriano

La città accoglie l’ingegnere. Le dimissioni dall’ospedale sono motivo di gioia. “Siamo stati molto in apprensione in queste settimane – dice il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. – Non ho disturbato, per questioni di privacy, per sapere notizie sulla salute dell’ingegnere, ma oggi sono contento per le dimissioni e penso che lo siamo tutti. Gli auguro di tornare a guidare la sua azienda e continuare a preoccuparsi della sua città come ha sempre fatto”. Parole affettuose sono state espresse anche dal vescovo di Fabriano-Matelica, monsignor Francesco Massara. “Bentornato a Fabriano, ingegnere” il messaggio del presule che in queste settimane ha invitato i fedeli a pregare per tutti coloro che lavorano negli ospedali, per le persone che hanno contratto il virus e per i loro familiari. “Abbiamo atteso questo momento – dice il vescovo Massara – ed ora siamo felici di sapere che è tornato nella sua Fabriano. C’è ancora tanto bisogno di lei in questa città”.

Già oggi, intanto, l’ex sindaco Roberto Sorci potrebbe sentirlo telefonicamente. “Ancora non ho parlato con l’ingegnere – dice Sorci – ma spero di farlo presto. Ora dovrà riposarsi e seguire i consigli dei medici che lo continueranno a monitorare. Ha una tempra forte”. Anche il mondo imprenditoriale ha fatto il tifo per lui. Francesco Casoli, presidente di Elica e Marco Nespoli, Amministratore delegato delle Cartiere del gruppo Fedrigoni, gli avevano inviato un messaggio augurale. “Francesco è uno dei pilastri su cui è fondata l’economia del nostro territorio. Torna presto, c’è bisogno di te” aveva detto Francesco Casoli. I delegati sindacali dello stabilimento Ariston di Genga Filippo Siciliano, Vincenzo Capitanelli, Paolo Olivanti, il direttore Claudio Belingheri e tutto il personale danno il loro bentornato all’ingegnere. “Siamo contenti che il dottor Merloni è tornato a casa. Quando sarà possibille lo aspettiamo in fabbrica. Non vediamo l’ora di rivederlo “correre” nello stabilimento per vedere, capire e monitorare la situazione e parlare con tutti, dal dirigente all’operaio”. Intanto il figlio, Paolo, presidente di Ariston Thermo, è ufficialmente negativo dopo settimane di isolamento causa Covid-19.