FABRIANOinACQUARELLO, L’EDIZIONE 2020 SU YOUTUBE
FabrianoInAcquarello si svolgerà, quest’anno, solo online, sul canale youtube. Così gli organizzatori. La nota integrale.
Il mese appena trascorso avrebbe dovuto consolidare il lavoro svolto negli 8 mesi precedenti – lavoro svolto insieme alla amministrazione comunale ed insieme agli oltre 80 paesi del mondo coi quali abbiamo coordinato prima la selezione dei 1450 artisti in mostra, poi la preparazione delle performance artistiche e della valanga di materiali necessari a comporre il catalogo 2020. E’ stato invece il momento in cui ci siamo smarriti, poi interrogati, poi fatti forza ed in cui le migliaia di messaggi, inviati da tutto il mondo, ci hanno spinto a cercare la via possibile per dare un segno di positività – lo stile e la vision di FabrianoInAcquarello, che dalla sua nascita fa leva sulla sull’incontro, la non competizione, la condivisione artistica, lo impongono. Lo impone la pressante aspettativa dei migliaia di Artisti che, supportando FabrianoInAcquarello, testimoniano l’appartenenza a una comunità globale solidale, multiforme e senza barriere. Lo impongono i sacrifici e i numerosi affetti che il virus ha cancellato, senza sconti nel mondo intero, un mondo che deve trovare il coraggio di continuare a progettare anche quando sembra impossibile avere le motivazioni per farlo.
“E’ questo il momento in cui abbiamo più bisogno di sentirci vicini – non mancheremo il nostro appuntamento 2020: il convegno sarà online dal 25 al 31 maggio, sul canale youtube InArteFabriano” – questo il messaggio con cui ieri sui social network è stato annunciato l’evento online. Siamo quindi, al momento, nella fase di riorganizzativa dell’attività, che sarà gestita nell’ assoluto rispetto delle regole imposte dalla quarantena sia in Italia che negli altri paesi. Grandissimi maestri internazionali, con enorme generosità, stanno preparando le performance inedite che saranno base del programma di appuntamenti calendarizzati per il convegno online, l’ultima settimana di maggio, quando ogni giorno saranno pubblicate le dimostrazioni dei Maestri che hanno fatto la storia dell’Acquarello, ma anche di alcuni interessanti artisti emergenti e di alcuni “under trenta” che saranno presentati per la prima volta al pubblico internazionale.
Performance video registrate, meeting virtuali, dimostrazioni di tecnica, conferenze e presentazione del catalogo 2020, rigorosamente in formato digitale dunque, che l’audience internazionale potrà seguire attraverso il canale youtube di InArteFabriano. Nessun incontro reale, ma in un momento in cui ogni alto evento di settore è stato cancellato, comunque un appuntamento, che sarà prezioso perché tutti si sentano parte di una comunità artistica viva, che fa capo alla nostra città. Al momento non ci sentiamo di fare altre previsioni, ma tenteremo di procrastinare parte degli eventi di incontro che erano previsti per maggio, alle date de Lo Spirito e La Terra e di Festando la Terra: gli eventi in programma per l’estate/autunno 2020 – rimanderemo invece le esposizioni delle 1400 opere, che sono già tutte a Fabriano, all’edizione di FabrianoInAcquarello che faremo nel 2021