FABRIANO, 1 NUOVO CASO DI COVID-19. QUINTO GUARITO A SASSOFERRATO

di Marco Antonini

Fabriano – Oggi, Sabato Santo 11 aprile, si è registrato un nuovo caso nella città della carta; negli altri Comuni dell’Ambito 10 (Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico e Genga) non ci sono nuovi contagi Covid-19. Festa a Sassoferrato: il manager è guarito ed è tornato a casa. E’ il quinto sassoferratese che sconfigge il coronavirus. E’ l’aggiornamento di oggi, vigilia di Pasqua. Complessivamente, quindi, dall’inizio dell’emergenza ad oggi, ci sono 82 casi di coronavirus a Fabriano, compresi gli 11 guariti ufficialmente e 6 deceduti. A Sassoferrato in tutto sono 18 i casi accertati, compresi 4 guariti e 3 decessi. Tre i casi in tutto a Cerreto d’Esi, compreso un decesso; uno a Genga. Uno anche a Serra San Quirico: è un ospite della casa di riposo di Mergo con la residenza ancora nel suo paese di origine. Poco più di 200 le persone in quarantena nei Comuni dell’Ambito 10. Temporaneamente chiusa la Covideria all’ospedale Profili.

Qui Sassoferrato

“Si rende noto alla cittadinanza che, dagli aggiornamenti odierni e, ormai, per il sesto giorno consecutivo, non sono emersi nuovi casi di positività al COVID-19 sul territorio comunale, mentre è con grande piacere che comunichiamo il rientro presso la propria abitazione di un altro dei nostri concittadini risultati positivi nelle settimane passate, il quale, peraltro, si è trovato ad affrontare la malattia all’estero e a cui va il sentito bentornato a casa del sottoscritto e di tutta l’Amministrazione comunale.
In totale, pertanto, il numero complessivo dei concittadini risultati positivi rimane fermo a 18, inclusi i tre casi di decesso ed i cinque guariti. Si rinnova, ad ogni buon conto, come oramai di consueto, l’invito alla popolazione alla scrupolosa osservanza alle prescrizioni già fornite a livello ufficiale dalle Istituzioni e ampiamente diffuse da questa Amministrazione nei giorni scorsi, richiamando la cittadinanza, soprattutto nell’odierno frangente, al più rigoroso rispetto del senso civico di comunità”. Così il sindaco, Maurizio Greci.

Marche

Oltre mille tamponi sono stati testati nelle ultime 24 ore nelle Marche. I positivi sono 127 su 1.090. Il totale dei casi positivi rilevati sale così a 5.211 su 20.060 test complessivi. Lo rende noto il Gores. Nelle Marche i dimessi/guariti salgono a 1.291, staccando nettamente il numero dei ricoverati, che sono 1.078. Sono 118 i ricoveri in terapia intensiva (tra cui 20 a Marche nord e 34 a Torrette), 732 quelli in terapia non intensiva, 228 quelli in area post critica. I malati in isolamento domiciliare sono 2.153. Il maggior numero di casi positivi si registra ancora in provincia di Pesaro Urbino, con 2.121, seguita da Ancona, con 1.547, Macerata con 801, Fermo con 354, Ascoli Piceno con 249, oltre a 139 casi di fuori regione. Sono infine attualmente 8.046 i casi e contatti in isolamento domiciliare, tra cui 1.154 operatori sanitari. Sono 11 le persone decedute.