FABRIANO SI VESTE A FESTA PER IL NATALE, OGGI L’INAUGURAZIONE

Fabriano  – Tutto pronto per l’inaugurazione del periodo natalizio nella città della carta. Oggi, sabato 7 dicembre, alle 18, il via al terzo Villaggio diffuso di Babbo Natale. L’appuntamento sarà in centro storico fino al giorno dell’Epifania. Il via al mese più colorato dell’anno sarà in Piazza del Comune, con l’inaugurazione del villaggio e l’accensione dell’albero di Natale in Piazza del Comune alto 12 metri. Saranno aperti, anche la pista di pattinaggio, la giostrina e i gonfiabili. Per un mese sono previsti molti appuntamenti.

Protagonista il Palazzo del Podestà con le proiezioni che nel pomeriggio avranno luogo ogni ora. Piazza del Comune non sarà illuminata proprio per permettere ai passanti di ammirare le proiezioni. Davanti alla Biblioteca Sassi, invece, è stato allestito il Villaggio gonfiabile di Babbo Natale con attività ludiche per i bambini. Le casette del villaggio, 12 in tutto, per il mercatino natalizio saranno aperte nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, con questo orario: il venerdì (a partire dal 13/12) dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica e prefestivi dalle 10 alle 21. Allo studio anche l’idea di portare quanto prima il Planetario digitale in Biblioteca, nello spazio occupato fino a poco tempo fa dal Urp (ora trasferito al piano terra, palazzo comunale piazzale XXVI settembre 1997) per creare un circuito dedicato ai giovani. L’albero di Natale scelto è un albero particolare a luci led che si potrà anche attraversare per scattare foto caratteristiche. La conclusione del lungo periodo natalizio sarà affidata, il 6 gennaio 2020, alla Pro Loco con la tombola in centro. È prevista anche l’esibizione delle befane volanti. Il costo totale del programma preparato dall’Amministrazione comunale è di circa 70mila euro.

Programma

Oggi, sabato 7 dicembre, poco prima dell’inaugurazione del cartellone natalizio, è previsto, alle 17,30, in Piazza del Comune, la manifestazione di orientamento scolastico in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione superiore Morea Vivarelli di Fabriano in vista del via alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico. Da mettere in agenda domani, festa dell’Immacolata Concezione, dalle 8 alle 20, ai Giardini Regina Margherita, al Mercatino delle cose vecchie e antiche. Alle 15,30 “La magia dei presepi” a Serradica. Dalle 16,30, invece, in Pinacoteca laboratorio per famiglie e bambini da 4 a 10 anni.